Questo messaggio che sembra ed è a tutti gli effetti un messaggio spam, viene veicolato tramite profili che sembrano totalmente ignari del fatto, nei gruppi, nei commenti e sulle bacheche di profili apparentemente insospettabili, ma cerchiamo di capire meglio di cosa stiamo parlano, esaldi.eu è la truffa specchio che è stata utilizzata con ebuoni.it, uguale sia nelle modalità sia nella gestione della truffa.
esaldi.eu, classico caso di truffa online?
Aprendo il sito esaldi.eu possiamo notare una classica grafica che ci ricorda i siti che offrono in modo automatico coupon da utilizzare sui portali che troviamo raffigurati.
Questa pubblicità spam che troviamo nei gruppi facebook punta molto sul fatto che si possa riscattare con 2 euro, un buono Zalando da 50 euro.
Già questo dovrebbe farvi aprire gli occhi realmente sulla portata dell’inganno, il portale esaldi.eu propone con 2 euro un buono da 50.
Una volta cliccato sul buono zalando da 50 euro, veniamo riportati ad un altro sito e qui che il castello cade, perché mentre per esaldi.eu non troviamo notizie al riguardo, il nuovo sito che si apre è groupsconti.com e qui di notizie e recensioni ovviamente negative ne troviamo parecchie.
Link alle recensioni su groupsconti.com
Quando provate ad aprire le pagine del sito ebuoni.it, moltissime pagine vi re-indirizzano verso la pagina di acquisto del buono su groupsconti.com, fate quindi molta attenzione a quello che cliccate, pagate e i metodi di autenticazione che usate.
Una cosa che ci lascia sicuramente un forte sospetto sul sito esaldi.eu che qualsiasi buono che andate a selezionare vi riporta al buono zalando.
esaldi.eu ci ha preso i nostri 2 euro ma del buono nessuna traccia
Per dovere di cronaca, abbiamo provato con una carta ricaricabile usa e getta a comprare il buono zalando da 50 euro, una volta versati i 2 euro, ovviamente nessuna traccia del buono e i dati inseriti (Ovviamente e palesemente falsi) sono sicuramente stati già venduti a qualche bot farm in Russia per essere usati e rivenduti.
In conclusione
Ad oggi, il sito esaldi.eu che poi si collega al sito groupsconti.com ci sembra a tutti gli effetti una truffa in piena regola, le modalità usate e il fatto che anche i nostri 2 euro siano andati, ci lasciano pensare che si tratti dell’ennesima truffa che sfrutta l’ingenuità delle persone.