7 Pratici consigli per essere al sicuro durante il Black Friday e il Cyber Monday

In arrivo il Black Friday: previsto per il 23 novembre mentre il Cyber Monday per il successivo 26 novembre. In questi due giorni, noti perlopiù agli amanti dello shopping, sarà possibile comprare prodotti sia online che offline accedendovi con scontistiche davvero interessanti.

Il Black Friday (o venerdì nero) rappresenta una vera e propria moda nata negli Stati Uniti e diffusasi successivamente in Europa, prima nei paesi anglosassoni e adesso anche in Italia. Durante il Black Friday, ma anche duranta il Cyber Monday (l’occasione successiva per acquistare a prezzi convenienti focalizzata sui prodotti digitali) è possibile comprare online e non prodotti di ogni tipo: occasione da non farsi sfuggire neanche per acquistare i regali di Natale. Il rischio di contrarre qualche truffa è senz’altro più elevato visto il crescere degli avventori agli acquisti proprio in questi giorni: buona norma è prestare attenzione quando si acquisti sui siti web non propriamente famosi. I Black Friday di Amazon, Zalando ed eBay, ad esempio, sono appuntamenti sicuri e affidabili, pur con le riserve del caso ampiamente discusse nel nostro sito web. Esistono, comunque, buone norme per praticare acquisti sul web e, in via generale, per non essere vittime di frode così facilmente: proprio in virtù di questo weekend lungo del risparmio, vogliamo rimandare i nostri lettori a questa pratica guida redatta da chi di risparmio se ne intende (il sito web Espertodelrisparmio.com) e pertanto vuole tutelarci al meglio dalle truffe online.

 

Alcuni nostri consigli per stare più al sicuro:

1) Verificare l’identità di chi vende e stare alla larga da venditori che pubblichino recapiti poco chiari e volutamente svianti.

 2) Leggere sempre le recensioni di chi abbia già acquistato facendo caso alla veridicità di queste ultime.

 3) Controllare sempre la presenza di un marchio di fiducia a garanzia della compravendita.

 4) Valutare la presentazione del sito e l’affidabilità conferita a quell’annuncio.

 5) Ricordarsi sempre di leggere le informazioni sulla tutela del consumatore e le politiche di reso/rimborso.

 6) Optare sempre per pagamenti sicuri e tracciabili. Utilizzando moduli per le carte noti come Stripe oppure Paypal, assicurandosi sempre che nella barra degli indirizzi sia presente il protocollo HTTPS.

 7) Prestare attenzione ai prodotti ricondizionati assicurandosi che lo siano davvero e che siano stati trattati con professionalità.

 7 pratici e immediati consigli che saranno certamente molto utili per fare acquisti online in tutta sicurezza, facendo sì che Black Friday e Cyber Monday siano giorni da ricordare felicemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *