Si diffondeva l’offerta di un abbonamento annuale per viaggi illimitati su metro e tram Atm a soli 2 euro, sostenendo fosse il risultato di una collaborazione tra la Metropolitana di Milano, ATM e il governo cittadino. In realtà, era una truffa ben orchestrata.
I truffatori, molto astuti, avevano creato una pagina Facebook che imitava quella ufficiale di MilanoCard, un servizio turistico che offre viaggi illimitati sui mezzi pubblici e altri vantaggi per un periodo da uno a tre giorni, con un costo tra i 20 e 30 euro. La pagina falsa promuoveva un’offerta ingannevole, riducendo il prezzo da 179 a 2 euro, e includeva commenti di falsi consumatori che elogiavano la promozione, affermando persino di aver ricevuto conferme da ATM e dal governo. Alcuni lamentavano ritardi nella consegna delle carte, con risposte dei truffatori che chiedevano scusa per l’attesa, attribuendola all’affollamento del call center.
“ATM non sta promuovendo offerte commerciali su Facebook,” ha chiarito l’azienda dei trasporti milanesi in un comunicato stampa. “In merito alla presunta offerta commerciale, veicolata in questi giorni dalla pagina Facebook di un operatore di servizi, secondo la quale sarebbe possibile ottenere una carta per 12 mesi di viaggi gratuiti in metropolitana – aggiungono dall’azienda – ATM precisa di essere completamente estranea all’iniziativa, nonché di non avere nessun accordo commerciale o di altro tipo con l’operatore.”
La truffa MilanoCard a 2 euro
La situazione ha costretto la pagina ufficiale di MilanoCard a intervenire, pubblicando un post per avvertire dell’inganno e sottolineare che la loro è l’unica pagina ufficiale. Anche ATM ha dovuto chiarire la situazione, emettendo una nota ufficiale in cui negava qualsiasi promozione su Facebook e qualsiasi accordo commerciale con l’operatore della pagina fraudolenta.
La situazione è simile per Milano Card: “In merito alla truffa che sta circolando in questi giorni su Facebook, la scrivente Società titolare del marchio MilanoCard – si legge in una nota – ha prontamente segnalato l’uso illecito del marchio e della denominazione per la promozione di una falsa offerta legata al trasporto pubblico locale di Milano. Abbiamo prontamente segnalato il post a Facebook non appena ne siamo venuti a conoscenza. Ci dispiace per chi fosse caduto in questa truffa di cui noi stessi siamo vittime. Cliccando sul link, si viene infatti rimandati su un sito non riconducibile, né tantomeno di proprietà della scrivente. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere ad un esposto presso le competenti sedi al fine di indagare su chi abbia messo in atto questa azione criminale.”
I falsi commenti di utenti fake sotto al post
Sotto al post dell’offerta su Facebook compaiono anche diversi commenti – farlocchi – di finti utenti, con profili dubbi, che avrebbero provato la tessera: “Abbiamo chiamato oggi Atm. Hanno confermato che questa promozione è stata effettivamente lanciata online con il supporto del governo. Quindi, non esitate,” si legge in uno dei commenti. “Personalmente sono sempre stato scettico riguardo a questo tipo di promozioni. Non so, non ho mai creduto nelle offerte gratuite o condizionatamente gratuite. Ma qui, sembra che funzioni. Ho ordinato, hanno confermato, e hanno consegnato. Alla fine, sono soddisfatto,” è il testo di un altro commento. Alcuni utenti (veri) che hanno invece provato ad ottenere la card si sono accorti della truffa: “L’ho fatto ieri sera, mi avete fregato 10 euro anziché 2… Non affidatevi a questa pagina di incapaci,” avvisa qualcuno. O ancora: “È una truffa. Mi è toccato bloccare la carta di credito. Non abboccate, a dispetto dei commenti che leggete.”