Ciao non ci sentiamo da molto tempo

Ciao Non ci Sentiamo da Molto Tempo

Ciao non ci sentiamo da molto tempo“, potrebbe essere l’inizio simpatico e amichevole di qualcuno che abbiamo conosciuto in passato e che oggi vorrebbe farsi risentire. Ma invece indovina un po’ ? Si tratta di un altro caso di frode via Whatsapp.

Il contatto dice di essere “una amica proveniente da lontano” e infatti il prefisso è “sempre da Oltreoceano” (in qualche caso americano in altri ancora orientale, specialmente Hong Kong).

“Ciao non ci sentiamo da molto tempo”: chi ci scrive?

Le truffe su Whatsapp sono innumerevoli. Nel caso di oggi vediamo in cosa consiste la frode quando riceviamo un messaggio di questo tipo:

Ciao, non ci sentiamo da molto tempo, non so se riesci ancora a ricordarti ancora di me, quindi ti ho mandato una mia foto adesso, mi manchi tanto. Come stai recentemente? Sono passato a un nuovo account WhatsApp, spero che tu possa aggiungere il mio nuovo account WhatsApp wa.me/+6011***** Possiamo rimanere meglio in contatto qui”.

L’obiettivo del cybercriminale è quello di sottrarti dati e informazioni sensibili attraverso dei link. Sicuramente il suo approccio può cambiare da persona a persona, ma il nostro consiglio è di non cliccare mai su qualsiasi link tu possa ricevere da questo contatto (che si tratti di una fotografia oppure di un link).

La prima azione da compiere è bloccare immediatamente il contatto ed eliminare il chat così da non rischiare di cliccare erroneamente in qualche link inviato dallo stesso.

Massima prudenza alla tecnologia

Se è pur vero che la tecnologia ci aiuta quotidianamente, allo stesso tempo va posta molta attenzione. Oggigiorno le frodi sono in costante aumento e oramai non esiste canale in cui possiamo sentirci “sicuri”.

L’unica sicurezza dipende da noi stessi e da quali strumenti e accorgimenti adottiamo per metterci in sicurezza.

In questo caso potresti segnalare l’accaduto alla Polizia Postale, anche se gran parte delle volte i malviventi riescono a rendersi “non tracciati” grazie ad evoluti sistemi di sicurezza informatica. In ogni caso mai dire mai.

Il click più pericoloso e dannoso

Ma se dietro a quel “Ciao non ci sentiamo da molto tempo” proseguisse una risposta da parte di una povera e inconsapevole vittima e poi quest’ultima cliccherebbe su qualche link? Da questo in momento in poi i rischi sarebbero davvero altissimi.

I link che vengono mandati da questi contatti sono dei malware che hanno lo scopo di infiltrarsi negli smartphone e rubare i dati personali della vittima. Questi virus sono autoinstallanti e inizieranno a leggere tutto ciò che viene digitato nel dispositivo (dalle app bancarie a quelle di intrattenimento).

Il problema è che questi software sono “invisibili”, e a meno che non ce ne rendiamo conto sarebbe impossibile accorgersi del suo insediamento.

Tuttavia, la soluzione sarebbe formattare il telefono (ovvero ripristinarlo ai dati di fabbrica) e sperare che nel frattempo il cyber criminali non abbia ottenuto alcun dato. Per sicurezza potresti cambiare le password di qualunque applicazione o piattaforma che hai usato in questo arco di tempo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento