Comprare merce contraffatta è reato: tutte le informazioni

Chi almeno una volta nella vita non si è chiesto: “comprare merce contraffatta è reato?” La prima cosa che devi sapere che la contraffazione oltre ad essere una cosa nota, è anche un reato.

Molte volte erroneamente, si tende a pensare che chi ha delle conseguenze, sia soltanto il venditore, quando in realtà anche chi compra corre dei rischi.

Continua a leggere l’articolo per conoscere meglio i dettagli.

Comprare merce contraffatta è reato: tutti i rischi

Come avrai letto precedentemente, comprare merce contraffatta è reato. Tale reato, è regolamentato dall’articolo 473 del Codice Penale e prevede che:” Chiunque contraffatta o altera marchi o segni distintivi nazionali, è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 2500 a 25.000 euro.

Cosa succede a chi compra merce contraffatta? Devi sapere che l’acquisto di merce contraffatta, non viene considerato reato, se i prodotti acquistati vengono utilizzati solo per scopi personali.

Non tutti sanno però, che ci sono delle conseguenze non solo per chi vende ma anche per chi acquista.

Ma vediamo più del dettaglio come viene punito non solo l’acquirente ma anche il venditore.

Il venditore

Come ben saprai, la contraffazione è un fenomeno davvero molto diffuso. Infatti, non è insolito chiedersi come è possibile trovare così tanti prodotti falsi non solo online, ma anche attraverso gli storici venditori ambulanti presenti nelle nostre città.

Chi agisce non solo producendo ma anche vendendo merce contraffatta, crea un grave danno sia all’azienda che al marchio originale, traendo in inganno il consumatore che viene attirato dal prezzo che è davvero molto basso.

Come abbiamo visto questo fenomeno viene gestito dall’articolo 473 del Codice penale (vedi parte sopra).

L’acquirente

Come avrai letto nel precedente paragrafo, chi mette in vendita un prodotto fake (ovvero un prodotto non originale) compie un reato, ma cosa si rischia se si compra della merce contraffatta?

Chi acquista dei prodotti falsi rischia una condanna per ricettazione come descritto dall’articolo 648 del Codice Penale che afferma che: “Fuori dal caso di concorso nel reato, chi al fine di procurare per sé o per gli altri profitti, acquista, riceve o occulta denaro è punito con la reclusione da due a otto anni e con una multa di 516€ a 10.323€. La pena è aggravata se denaro o oggetti sono provenienti da rapine o delitti.”

Acquisto merce contraffatta online: le conseguenze

Acquistare merce contraffatta online, può essere considerato reato, non solo quando l’acquirente lo fa in malafede, ma anche quando comprando merce contraffatta in buona fede doveva rendersi conto per tempo delle circostanze concrete con cui la trattativa è avvenuta.

Immagina di comprare su Wish, dove la maggior parte dei prodotti sono fake o riproduzioni fedeli molte volte non autorizzate, è chiaro che la tua preoccupazione sia quella di commettere un reato, ma è davvero così?

Per chi acquista o vende merce contraffatta online, le conseguenze sono le stesse che ti abbiamo spiegato sopra, al di là della piattaforma in cui effettui l’acquisto.

Con questo articolo, speriamo come sempre di essere stati esaustivi nella risposta riguardo a alla domanda “comprare merce contraffatta è reato”. Se hai dubbi o necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.

Lascia un commento