Email false da Bartolini: “abbiamo preso in carico la tua spedizione”

A tutti almeno una volta negli ultimi anni, sono arrivate delle email false da Bartolini. Infatti, se hai ricevuto un email con mittente BRT Spedizione si tratta sicuramente di una truffa.

Nella email in questione, solitamente è contenuto un link ingannevole che non va cliccato per nessun motivo, in quanto si tratta di un tentativo di Phishing, ovvero un tipo di truffa effettuata via web, attraverso il quale il malintenzionato cerca di convincere la vittima a fornire tutti i dati sensibili.

Email false da Bartolini: il tentativo di phishing

Come abbiamo già accennato in precedenza, l’email false da parte di Bartolini sono un vero e proprio tentativo di truffa.

Il tentativo di Phishing contiene al suo interno il logo di BRT, accompagnato da un punto esclamativo rosso, con il testo che riporta la – presunta e chiaramente fittizia – mancata consegna del pacco, in quanto non c’era nessuno che possa firmare la ricevuta di consegna, invitando la vittima a fornire di nuovo l’indirizzo di residenza per la “riconsegna” del presunto pacco.

Se il malcapitato cliccasse sul tasto verde, contenuto nell’email (cosa assolutamente da evitare), sarà portato a una pagina secondaria dove sarà invitato a compilare un form in cui inserire tutti i dati. Una volta che questi dati sono stati ricevuti, possono essere utilizzati dal truffatore in vari modi, ad esempio potranno essere rivenduti al Dark Web per qualunque scopo illecito.

Quindi alla luce di ciò, se dovessi ricevere un’email da BRT, sappi che non si tratta di un virus, ma si tratta molto probabilmente (come già visto in precedenza) di un tentativo di truffa o di phishing.

Sempre più hacker online, mandano delle email false per rubare dati sensibili a chi ci casca. Nella nostra guida su come evitare di cascare alle email truffa, abbiamo spiegato quali sono i segnali d’allarme a cui prestare attenzione.

Le caratteristiche di un email con scopi illeciti

Bartolini è uno dei corrieri di spedizione più noti in Italia, e solitamente invia delle email per avvisare il cliente di una consegna. Sia l’email effettiva, che quella false, hanno come mittente BRT vasnoreply, con l’unica differenza che l’email ufficiale del corriere Bartolini non contiene alcun allegato.

Devi prestare molta attenzione alle email che ti arrivano da parte di Bartolini, soprattutto quella contenente la seguente frase: “abbiamo preso in carico la tua spedizione” si tratta di un email contenente virus, la cosa importante è non cliccare mai sui link contenuti all’interno e né fornire dati sensibili.

Come avrai potuto leggere nel corso dell’articolo questo tipo di email, fanno tutte riferimento a una mancata consegna tenendo prestando attenzione ai seguenti dettagli che ti aiuteranno a capire se si tratta di un email fraudolenta:

  • Linguaggio povero: il messaggio contenuto contiene molti errori sia grammaticali che di battitura;
  • Indirizzo email generico o errato: l’indirizzo del mittente, potrebbe essere leggermente diverso da quello ufficiale;
  • Link o tasti: richiesta di cliccare con urgenza su link o tasti all’interno della mail.

Con questo articolo speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo alle email false da parte di Bartolini. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremmo lieti di risponderti.

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