Molte delle transazioni che vengono effettuate tramite i gruppi Facebook o altri portali di compravendita vengono conclusi tramite una ricarica Postepay, uno dei metodi più diffusi da chi vuole truffare e scappare con i soldi del malcapitato di turno.
Truffa con pagamento sulla Postepay, ecco alcuni esempi
Molte volte queste truffe vengono fatte vendendo scarpe o vestiti di marca, prodotti che normalmente vengono venduti a 2-300 nei negozi dei più noti brand non è difficile trovarli venduti da dubbi profili Facebook a 40-50 euro.
I truffatori scelgono di farsi pagare tramite Postepay perché è uno dei metodi più semplici per farsi pagare da ogni ricevitoria in Italia.
Molte volte alcune Postepay vengono aperte con la complicità dei dipendenti che aprono le carte con documenti falsi o di persone morte.
Esisterebbe anche una compravendita di Postepay che vedrebbe alcuni ragazzi vendere la loro postepay per poi andare a denunciarne il furto dopo qualche mese cosi da potersi levare dai problemi e dalle truffe commesse.
Ecco come capire se stiamo per essere truffati
Capire se stiamo per essere truffati non è molto semplice, ma ci sono alcuni segnali comuni che potrebbero farci capire se stiamo parlando con un truffatore.
- Il Profilo su Facebook non ha foto personali e di amicizie, bisogna cercare sul profilo del venditore, molte volte ci dicono che lo fanno per lavoro di tenere due profili, ma molte volte sono profili creati per truffare le persone e non farsi rintracciare facilmente.
- Molte volte i truffatori hanno fretta di concludere l’affare, i loro profili facebook non possono rimanere aperti per molto, quindi cercano di premere sulle potenziali vittime, quindi quando un venditore vi farà fretta per concludere l’affare fate molta attenzione.
- Il pagamento tramite Postepay, i truffatori non avranno problema a mandarti i loro documenti ovviamente FALSI, ma il pagamento avverrà tramite Postepay ( Gialla ) e i nostri soldi prenderanno il volo molto velocemente.
Fate attenzione quando pagate un acquisto, cercate sempre di incontrare il venditore e state attenti anche se pagate tramite paypal.