Esclamare“Mi hanno rubato i Bitcoin“ è quello che nessuno di noi si augurerebbe. Ma se ciò è avvenuto davvero, allora vediamo quali sono tutte le possibilità a tua disposizione, per poter ritrovare e (quasi un miracolo), riavere indietro le tue criptomonete.
Le crypto sono sicuramente una delle novità più interessanti del panorama economico mondiale, un sempre maggior numero di utenti infatti ha deciso di spostare i propri risparmi nelle cryptovalute e quindi ha deciso di affidarsi a wallet digitali per conservare i propri risparmi o investimenti.
Gli hacker sono a conoscenza di diversi metodi per poterti raggirare. Dall’invio di una email phishing per derubare i tuoi account, all’intrusione di un virus su un tuo device per poterne avere pieno controllo. E cosa succede se proprio in quel dispositivo, hai le tue crypto?
Criptovalute rubate: in che modo avviene
Se ti avessero rubato (speriamo sia stata soltanto una ricerca per prevenire l’accaduto), i Bitcoin, partiamo subito dicendoti che c’è poco da fare se non nulla. In Italia (così come nel resto del mondo), queste monete digitali sono decentralizzate, motivo per cui non avrebbe senso denunciare un furto di qualcosa che per la Legge non appartiene a nessuno.
Ogni crypto è detenuta all’interno di un wallet, che come saprai non contiene né nome e cognome del proprietario, bensì da una stringa di codice che potrebbe essere potenzialmente di qualsiasi soggetto che ammette di esser suo.
Molti ladri digitali, quello che fanno per poterti rubare le tue criptovalute sono:
- Entrare nel tuo smartphone con un virus: esistono malware in grado di poter assumere il pieno controllo del dispositivo ed accedere in qualsiasi account essi vogliano, compreso il portafoglio digitale contenente le tue crypto.
- Email phishing: come accade in qualsiasi altra truffa del web, i malviventi di internet tentano di farti accedere ad un altro wallet, illudendoti magari di ricevere molti più benefit, in cambio di un “piccolo” o grande trasferimento di criptomonete.
- Entrare nel tuo Wallet, il tuo portafoglio digitale è sicuramente una miniera di risparmi, è qui che i malintenzionati entrano e spostano sui loro portafogli digitali le cryptovalute che trovano in deposito.
Sebbene il punto due possa sembrare assurdo, in verità è la truffa che funziona più di tutte. In quel momento è difficile che tu possa renderti conto di un raggiro, poiché pensi che qualsiasi programma di exchange pur di averti nella sua piattaforma, possa invogliarti con offerte allettanti.
Dunque, diffida da queste email di dubbia provenienza, in quanto nella maggior parte dei casi sono delle vere e proprie truffe, chi gestisce le tue criptomonete difficilmente ti contatta per questioni importanti
Recuperare Bitcoin rubati in Italia è impossibile: ti spieghiamo perché
Come ti abbiamo accennato in precedenza, recuperare Bitcoin rubati in Italia (ma anche in tutto il mondo), è impossibile. Questo perché con una mossa ingenua, sarai stato tu ad autorizzare la transazione da un wallet ad un altro (senza sapere che quell’altro era di un hacker).
Oppure, è stata una tua mancanza aver fatto sì che qualcuno avesse potuto accedere al tuo dispositivo e autorizzare il passaggio delle criptovalute dal tuo portafoglio digitale a quello del malvivente.
Allo stesso tempo, ti diciamo fin da subito che denunciare l’accaduto alla Polizia Postale sarebbe soltanto tempo perso. Non avresti modo neanche di risalire a chi è stato, dato che nel mondo delle crypto c’è l’anonimato più assoluto e molte volte la legge non concepisce molto la provenienza dei soldi che hai deciso di investire in cryptovalute, tieni sempre a mente in questo caso che se sporgi denuncia, probabilmente dovrai anche poter dimostrare la lecita provenienza di quei soldi.
Dunque se hai cercato “Mi hanno rubato i Bitcoin” solo per capire cosa potrebbe accadere, senza che sia mai successo, ci auguriamo che tu abbia capito come prevenire e che non c’è alcuna possibilità di riaverli indietro.