Hai ricevuto una richiesta di un codice WhatsApp e ti chiedi se è una truffa? A meno che non sia stato tu a farne domanda esplicita, allora ti assicuriamo che sei vittima (o ci auguriamo presunta) di un attacco hacker.
Il cyber criminale non fa altro che chiederti il codice a 6 cifre che avrà richiesto per entrare in possesso del tuo account WhatsApp. A questo punto, cosa devi fare affinché il tuo profilo non venga dato in mani a terzi? Innanzitutto dipende dalla tua azione, che vedremo più avanti dettagliatamente.
Forse ti potrebbe interessare: Truffa del Backup di Whatsapp a pagamento
Codice a 6 cifre WhatsApp per rubare l’account: cosa fare?
Qualora avessi accettato la richiesta e quindi comunicato il codice WhatsApp di 6 cifre (che serve a verificare il proprietario dell’account) al truffatore, il tuo profilo verrà immediatamente disconnesso e sarà nelle sue mani.
Nel caso in cui avessi la prontezza di individuare la truffa, ti basterà richiedere nuovamente il codice d’attivazione dell’applicazione di messaggistica e re-inserire nel tuo dispositivo le 6 cifre che WhatsApp ti invia tramite SMS.
In alternativa, se malauguratamente ti fossi accorto tardivamente della truffa, il criminale informatico avrebbe potuto attivare l’autenticazione a due fattore. A quel punto, al di là che tu conosca o meno il codice a 6 cifre, dovrai attendere circa 7 giorni prima di ri-accedere senza conoscere il PIN.
Ti facciamo presente che al momento tra le segnalazioni, la frase più ricorrente per raggirare l’utente è stata: “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?”. Non fidarti a prescindere del contatto che te lo ha chiesto (significherebbe che anche a lui è stato hackerato l’account).
Compri spesso da Wish? Ecco come evitare di essere truffati
Le curiosità più ricorrenti sul furto WhatsApp con il codice a 6 cifre
Hai subito anche tu il furto dell’account WhatsApp per aver comunicato ingenuamente il codice a 6 cifre ad un contatto che ritenevi affidabile? Sappi che il malvivente ha semplicemente replicato la truffa al tuo stesso amico o familiare con la quale pensavo di chattare.
Sono tanti che ci segnalano la vicenda dicendo “mi è arrivato un sms con un codice WhatsApp, è sicuro?” Se non hai fatto tu la richiesta del codice del tuo account, sicuramente no, non devi fidarti assolutamente.
A quel punto, oltre a cercare di riottenerlo come già suggerito, ti raccomandiamo fortemente di contattare tutti i tuoi amici, parenti, colleghi e conoscenti, avvisandoli di non parlare o non rispondere al tuo account WhatsApp per via della truffa.
Per fortuna grazie alla crittografia end to end il truffatore non potrà leggere le tue vecchie conversazioni, ma avrà sempre accesso ai contatti con i numeri di telefono e informazioni personali.