sai cos’è lo Smishing?

I criminali informatici si stanno notevolmente evolvendo, tant’è che da poco sul panorama delle frodi informatiche è arrivato lo smishing, una nuova tecnica molto pericolosa e a forte rischio.

Questa truffa viene effettuata esclusivamente tramite l’uso degli Sms, infatti questa truffa dal nome smishing prende il nome dall’unione di “Sms” ovvero messaggi di testo che ricevete normalmente sul vostro cellulare e “Phishing” ovvero truffa.

Il classico “Phishing” viene effettuato classicamente tramite l’invio di email dove viene avvisato di un problema con la tua banca, facendoti cosi entrare tramite un link infetto che vi procurerà solo guai.

Ora la nuova truffa parte dallo “smishing” lo stesso procedimento del Phishing solo che avviene tramite sms e non email

Ovviamente molti si chiedono come facciano i truffatori ad avere il vostro numero di cellulare, molte volte vengono bucati database e grossi contenitori di dati.

Azioni che rimangono nell’anonimato ma molte volte presentano un conto salato per gli utenti.

Smishing, ecco le scuse che usano per truffarci

Normalmente le scuse sono molto semplici ma allarmanti, in modo che l’utente che riceve l’sms si senta in pericolo per i suoi soldi o per qualcosa che stava aspettando, sicuramente i temi più usati con gli utenti sono:

  1. Problemi con la banca
  2. Problemi con la consegna di un pacco
  3. Accesso su un dispositivo a voi caro

Queste tematiche tendono a far attenzionare immediatamente all’utente l’sms ricevuto e molte volte purtroppo, cliccando sopra il link contenuto e cadere in questa vile trappola.

Cosa vuole chi fa Smishing?

Essenzialmente vogliono farti accedere con i tuoi dati alla finta pagina che hanno creato per carpirteli, sono pagine molte volte simili alle originali dove una volta autorizzato l’inserimento dei dati non vedrai comparire la tua banca ma molte volte una pagina bianca.

Molte volte gli basta che voi apriate il link per poter aprire il malware contenuto nella pagina e installare sul vostro dispositivo un potente e subdolo programma che carpisce i vostri dati sensibili per poterlo riutilizzare per i peggiori scopi possibili.

Come proteggersi dal Smishing

Lo smishing non è nient’altro che l’amo buttato da un pescatore che attende il pesce che abbocca, quindi bisogna evitare in primis di cliccare su qualsiasi link sospetto che ci arriva.

Ricordatevi bene che nessuna azienda vi manda e vi manderà mai un link via sms per accedere ad un servizio o per avvisarvi di un problema.

Se la vostra banca sospetta una truffa, vi bloccherà immediatamente il conto e non vi manderà mai un sms per avvisarvi e per chiedervi i vostri dati di accesso, che di base la tua banca già ha.

Bada sempre al mittente dei link che ricevi, pensa sempre che qualsiasi link che ricevi è una potenziale truffa, sopratutto per i servizi bancari.

Vittima di smishing cosa devi fare ora?

Sei stato vittima dello smishing e non sai cosa fare?

Come prima cosa avvisa immediatamente la tua banca, e blocca le carte di credito / Bancomat per evitare che facciano degli addebiti sui tuoi metodi di pagamento.

Cerca immediatamente di eliminare e di pulire il tuo dispositivo se avete cliccato dal vostro smartphone per evitare che sul vostro smartphone siano installati dei malware che possano rubare continuamente i vostri dati.

Cambia le password dei tuoi social e dei siti che utilizzi per comprare/pagare come amazon, ebay, subito e paypal.

Essere vittime di smishing è purtroppo una cosa che può capitare veramente a tutti, mantieni la calma e cerca sempre di verificare e informarti su quello che stai facendo online in modo da non ricadere ancora.

Lascia un commento