Sms svuota conto corrente: come funziona la truffa

Davvero c’è il rischio che SMS svuoti un conto corrente? Come ben saprai, negli ultimi tempi, le truffe online sono davvero tantissime. Questo fenomeno, è generalmente conosciuto con il nome di “spoofing” e si tratta di un vero e proprio attacco informatico.

Questo tipo di attacco, viene utilizzato attraverso falsificazione dell’identità, come ad esempio fingendosi un mittente che in realtà non è.

Forse ti interessa: Truffa sms poste italiane

Sms svuota conto corrente: non cliccare nei link

Come ti abbiamo già accennato in precedenza, ti andremo a parlare di quelli che sono gli sms detti“svuota conto corrente”.

I messaggi di truffa possono essere inviati da un mittente fake, che spesso coinvolge “Poste Italiane”o altre banche di un certo spessore. I malviventi sfruttando il nome molto noto dell’azienda (che ovviamente non c’entra niente con la truffa), con l’obiettivo di accedere al conto dei correntisti.

Per riuscirci sfruttano il phishing, una praticache si traduce in un link trappola, facendo credere ai clienti che sia una comunicazione ufficiale di Poste Italiane e con l’invito a far click.

Il messaggio, contiene solitamente informazioni o comunicazioni fraudolente. Ad esempio, la notifica di sospensione del conto corrente dove l’unico modo per evitare che ciò avvenga, è quello di cliccare sul link in allegato. Cliccandoci, si apre una pagina web che è molto simile a quella della nota azienda, con l’unica differenza che è gestita da truffatori.

Se dovessi inserire le credenziali nella pagina fake, allora ci dispiace dirti che sarai vittima di truffa.

Quando si ricevono sms oppure e-mail con questo tipo di contenuto, un errore da evitare. è proprio quello di cliccare su questi link. La cosa migliore, (in quanto non si ha nessuna sicurezza della reale identità del cliente), è proprio quella di mettersi in contatto con il servizio clienti per assicurarsi che il problema segnalato sia realmente presente.

Negli ultimi tempi, molte volte ci scrivono “mi hanno svuotato il conto corrente. Le tattiche utilizzate per la truffa sono esattamente quelle di cui abbiamo appena parlato.

Risalire ai criminali non è sempre facile, perché talvolta riescono ad utilizzare delle reti protette omettendo i loro dati personali.

I messaggi falsi possono arrivare da qualsiasi “finto ente bancario”, come il fittizio SMS del gruppo ISP, tanto per dirne un’altra.

Tentativo di phishing bancario: ecco come proteggersi

Il messaggio da parte del gruppo Bper, fa parte di una delle nuove truffe dell’SMS, dove il meccanismo è sempre lo stesso. Ovvero le vittime, ricevono il classico messaggio che li avverte che il loro conto risulta essere collegato a un dispositivo proveniente da una località “x”.

Ad avvertire di questa frode, è stata la banca stessa che spiega che per proteggersi dal tentativo di phishing, basterà non cliccare sul link contenuto del messaggio e consiglia che per avere una maggiore sicurezza, basterà contattare il servizio clienti, dove gli verrà fornita una nuova password e magari più sicura, per avere accesso al proprio internet banking.

Devi sapere che a parte il contenuto strano del messaggio, solitamente le banche non chiedono mai dati per accedere al conto in quanto sono informazioni strettamente personali.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari nella risposta riguardo alla truffa degli sms svuota conto corrente. Se hai dubbi e necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di rispondere.

Lascia un commento