Evitare la truffa online del bonifico dalla Costa d’Avorio

Se avete provato a mettere in vendita qualcosa su subito.it o ebay sicuramente avrete ricevuto il classico messaggio del compratore dalla costa d’avorio che vuole pagare il vostro prodotto in vendita con un bonifico molto sospetto.

Piccola premessa: Attualmente la grande maggioranza delle truffe che vengono tentate con bonifici esteri punta proprio a fantomatici conti e risorse della Costa D’Avorio, sicuramente un paese non facilmente raggiungibile dalla nostra legislazione.

Bonifico dalla Costa D’Avorio su subito.it, attenzione alla truffa

La truffa del bonifico è sicuramente molto semplice, questi truffatori comprerebbero qualsiasi tipo di prodotto che abbia un valore (tanto a loro interessano i soldi che mandate per sbloccare l’operazione) quindi essenzialmente passano le loro giornate a contattare un pò tutti.

Agli occhi dei meno esperti, questi messaggi non hanno nulla di anomalo, infatti dentro l’email anche se con un Italiano sdentato o in Francesce, troverete la richiesta dei vostri dati per poter effettuare il pagamento e il vostro indirizzo per mandare questo fantomatico corriere per il ritiro della merce, quindi vi chiederanno:

Iban per effettuare il pagamento
Swift per le coordinate
Indirizzo di ritiro per il corriere

Tutto per far sembrare la truffa dei bonifici la più reale possibile ai nostri occhi.

Una volta inviata questa email i truffatori inventeranno queste diverse scuse anche se si allenano giornalmente per avere le truffe più fantasiose:

Il bonifico è bloccato e la banca della Costa d’Avorio chiede un vostro addebito di tot euro per sbloccarlo;
Il Bonifico è partito ma noi dobbiamo fare un bonifico per sbloccare la dogana prima del ritiro merci;
I soldi son bloccati dal loro governo e per poterli avere bisogna pagare una commissione di sblocco;
Bisogna inviare tramite money transfer o money gram una cifra come commissione che loro hanno già pagato alla banca/governo/stato

Ecco, essenzialmente è qui che si entra nel vivo della truffa dei bonifici dalla costa d’avorio, a loro interessano quei 60-70-80 euro che voi inviereste per sbloccare il loro bonifico ben più corposo.

Come accorgersi della truffa

i campanelli d’allarme per accorgersi di questa truffa sono molteplici, basti pensare che;

Non esistono tasse per sbloccare soldi sui pagamenti, quando uno compra paga sempre di tasca sua spese doganali e altri dazi.
I dazi doganali li paga il ricevente in Europa, come succede molte volte con i prodotti comprati dalla Cina, riceverete insieme al pacco il modulo per pagare i dazi collegati al prodotto.
Se anche ci fosse un pagamento da effettuare sicuramente non verrebbe trasmetto tramite money transfer che a livello di pagamenti e sicurezza è paragonabile alla postepay.

Il grosso campanello d’allarme viene anche dal fatto che molti prodotti vittime di truffa sono prodotti comuni che potrebbero essere acquistati comunemente anche nel paese d’origine dei truffatori, quindi non vediamo il motivo di pagare più il viaggio e spedizione internazionale che il reale valore del prodotto.

Siete vittime della truffa di bonifici dalla Costa d’Avorio?

Ve lo diciamo chiaramente ancora prima di iniziare a leggere tutto, se purtroppo siete cascati nella truffa dei bonifici o pagamenti verso la Costa D’Avorio purtroppo, a meno di grosse operazioni di Polizia o interventi statali, i vostri soldi son persi.

Son persi per due motivi, purtroppo i pagamenti vengono effettuati tramite un metodo di pagamento che non ha modo di essere rintracciato alla destinazione, l’altro motivo ovviamente e che stiamo effettuando un pagamento in una nazione che non ha sicuramente la nostra legislazione e le nostre regole sia di gestione dei pagamenti sia della giustizia normale.

Come difendersi della truffa dei bonifici e pagamenti all’estero

Sembra banale, ma il primo metodo per difendersi da questo tipo di truffe è non mandare mai soldi quando vendete un prodotto.
Se siete voi a vendere, i soldi di qualsiasi eventuale tassa sono a carico di chi compra, al massimo potete accordarvi su uno sconto del prodotto per venire incontro al compratore, ma ricordatevi di non inviare mai soldi a nessuno in anticipo.

Lascia un commento