Sembra che la truffa del gruppo ISP via SMS sia tornata. Questa volta, invece di indurre paura negli utenti dicendo che il loro accesso è stato anormale e chiedendo loro di cliccare su un link in modo che possano proteggersi dall’essere violati o qualsiasi altro tipo di messaggio minaccioso come faceva la versione dell’anno scorso; questi nuovi messaggi stanno effettivamente allarmando le persone con affermazioni come “C’è stato un accesso anomalo al tuo dispositivo, clicca sul link per proteggere il tuo dispositivo” questo è il tono degli sms che potreste ricevere da questo fantomatico gruppo isp che si preannuncia come una delle truffe più longeve sugli sms dei cellulare italiani.
Gruppo ISP: cos’è?
Piccola premessa: Gruppo ISP è l’acronimo di Intesa San Paolo, la famosa banca, ed è per questo che il suddetto sms da parte di ISP ha generato una vera e propria strage di utenti ignari che hanno aperto sulla fiducia il link pensando in una comunicazione da parte del proprio istituto di credito.
Normalmente è il mezzo di comunicazione legittimo che usa banca intesa per comunicare con i suoi clienti, le comunicazioni però avvengono solo per riepilogo di operazioni svolte o semplici comunicazioni, quindi se ricevi un sms da parte del gruppo ISP non aprire nessun link mi raccomando e segui attentamente il nostro articolo.
Gruppo ISP Sms
Ho visto diversi rapporti su persone che hanno ricevuto messaggi in cui si affermava che c’era stato un aumento di attività insolite sulla propria connessione internet, il che mi ha portato direttamente a redigere questo articolo per spiegarvi come non cadere nella truffa dell’sms del gruppo ISP, una truffa molto pericolosa e molto insistente visto che si ripropone parecchie volte durante l’anno.
Questo è il messaggio della truffa del gruppo ISP che riceverete sul vostro dispositivo e per il quale vi ricordiamo non dovete mai cliccare su nessun link che vi arriva via sms.
“Comunicazione importante, abbiamo, un accesso anomalo da un altro dispositivo, se lei non e a conoscenza clicca sul (link truffaldino)”
Uno dei testi usati durante la truffa via sms
Questo giochetto che evidentemente funziona ancora molto bene, viene perpetrato a vere e proprie ondate visto che ci sono picchi enormi di ricerche di questo sms truffaldino di ISP in determinati periodi dell’anno.
Gruppo ISP: SMS carta bloccata
A volte capita però che il tiro della truffa cambia e al posto di accessi anomali, l’sms sospetto che attesta nei mittenti il gruppo ISP indichi che la propria carta bancomat è stata bloccata e quindi viene richiesto l’accesso al proprio online banking, accesso che se effettuato potrebbe portare allo svuotamento immediato del conto corrente.
Ricordatevi sempre che in questo caso Intesa San Paolo ma qualsiasi istituto bancario non comunica con voi via SmS casi di questa gravità ma verrete sempre contattati da un operato autorizzato in caso di estrema necessità.
Gruppo ISP cosa fare
Nel caso che in un momento di debolezza voi abbiate effettuato l’accesso al link presente nella truffa sms del gruppo isp, il nostro consiglio è quello di chiamare immediatamente il servizio di blocco carte della propria banca per cercare di salvare il salvabile e nel caso di ammanchi di denaro di recarsi immediatamente a sporgere denuncia presso i carabinieri o la polizia postale.
E voi siete caduti vittime del temutissimo sms truffa del gruppo isp? Fateci sapere nei commenti