In questa prima parte del mese, sta spopolando un nuovo SMS chiamato “SMS POPSO,” del quale molti si chiedono il significato. Il messaggio fa riferimento a un presunto pericolo riguardante l’app “Scrigno,” un servizio di home banking sconosciuto a molti. È importante sottolineare che si tratta di una truffa ai danni di risparmiatori italiani, soprattutto coloro che utilizzano l’home banking.
L’SMS POPSO sembra provenire dalla Banca Popolare di Sondrio, ma in realtà è inviato da cybercriminali con l’obiettivo di ingannare il maggior numero di persone possibile. Il messaggio indica un presunto accesso non autorizzato tramite l’app Scrigno, che è lo strumento di home banking dell’istituto bancario. Tuttavia, nessun accesso non autorizzato è stato effettuato tramite questa piattaforma. L’intento dei truffatori è spaventare le persone più ansiose e meno informate, spingendole a verificare la loro situazione finanziaria su una piattaforma non ufficiale e truffaldina.
Come funziona la truffa del messaggio Popso
Infatti, il truffatore riesce a raggiungere il suo obiettivo quando la vittima viene indirizzata verso un falso sito web della Banca Popolare di Sondrio, che appare del tutto simile all’originale. A questo punto, viene richiesta la conferma dei dati personali e delle credenziali d’accesso, ma l’unico scopo è rubarli e utilizzarli per operazioni non autorizzate in un secondo momento. Quando si arriva a questa fase, il rischio di subire ingenti danni finanziari diventa concreto e molto elevato.
È quindi fondamentale stare lontani da tali pericoli o, nel caso in cui si sia caduti nella trappola, contattare immediatamente la propria banca per intraprendere le azioni necessarie a proteggere le proprie finanze. In futuro, è importante prendere sul serio e non sottovalutare campagne di phishing di questo tipo, poiché possono causare danni finanziari e compromettere la sicurezza dei propri dati personali. La cautela e l’attenzione sono fondamentali per preservare la propria sicurezza finanziaria online.