Nuova truffa via sms | posteinfo sms truffa

Lo schema di smishing di PosteInfo è attivo da almeno qualche giorno, secondo una ricerca sui social media. La truffa via SMS di PosteInfo è attiva da almeno qualche giorno. Il destinatario del messaggio viene indotto a cliccare su un link per controllare il proprio account dopo aver ricevuto il messaggio e a consegnare i propri dati personali. Questa volta il mittente è PosteInfo, che allude a un problema con il conto del destinatario.

Questo schema di smishing è molto facile da far cadere per le persone che non sono esperte di tecnologia, soprattutto perché c’è il completo camuffamento da parte dei truffatori.

Diversi servizi di Poste Italiane sono sotto attacco da parte dei truffatori che cercano di carpire i dati di accesso a libretti postali, conti correnti e codici di accesso alle postepay, per svuotare molto velocemente il saldo con operazioni continue e ravvicinate fino ad arrivare alla fine dei soldi presenti sul conto, i mezzi utilizzati passano dalla finta email di poste italiane all’sms con un link da cliccare per accedere ed eseguire una azione cosi da poterti rubare i dati di accesso.

Fate attenzione all’sms truffa dal numero posteinfo

Purtroppo i truffatori sono riusciti a camuffare il numero con il quale inviano i loro messaggi facendo comparire sul nostro dispositivo il numero classico degli avvisi di poste Italiane o addirittura la dicitura Posteinfo, questo infatti trae in inganno moltissimi utenti che cascano nella truffa perché ricevono un messaggio da posteinfo e pensano che sia il reale mittente della informativa.

I criminali informano gli utenti attraverso il testo dei loro SMS che c’è un problema con i loro dati anagrafici e che devono correggerlo. Una volta cliccato sul link, l’utente viene indirizzato a una pagina web che descrive il problema e gli comunica che il suo account rimarrà parzialmente bloccato finché non lo risolverà.

Cosa fare se si ha cliccato sull’sms truffa posteinfo

Poste Italiane consiglia di contattare la banca o l’istituto che ha inviato il messaggio se si riceve uno di questi. Quando si riceve una telefonata, è meglio sapere chi sta chiamando. Se un criminale vuole che la sua vittima gli creda, può tentare di farlo fingendo di essere di un’azienda o un operatore autorizzato di poste italiane.

Fate quindi attenzione e contattate immediatamente la vostra filiale per maggiori informazioni e per mettere al sicuro i vostri risparmi, ovviamente questo se avete cliccato sull’sms truffa dal numero posteinfo

Come segnalare phishing Poste Italiane?

È fondamentale non rispondere all’sms ricevuto da posteinfo (chi l’ha composta potrebbe anche non sapere se l’indirizzo è attivo); è bene quindi segnalare il caso all’indirizzo e-mail antiphishing@posteitaliane.it o al numero verde 803160.

Poste Italiane non contatterà mai i propri clienti attraverso semplici SMS o e-mail per informarli di eventuali problemi di sicurezza dei loro conti. Il nuovo SMS di PosteInfo deve essere preso sul serio. Sarebbe utile prestare molta attenzione al nuovo SMS truffa di PosteInfo, in quanto potrebbe aiutare a prevenire spiacevoli incidenti.

Anche se i messaggi possono essere modificati in qualsiasi momento, se un avviso ci spinge a visitare un link esterno, siamo quasi certamente di fronte a una truffa. L’unica cosa da fare è cancellare questi messaggi e aggiungere il numero di telefono del mittente alla nostra lista nera. È importante rimanere vigili.

E voi siete stati vittima dell’sms truffa posteinfo? Fateci sapere nei commenti

Lascia un commento