Truffato su subito con PostePay

Sei anche tu una di quelle persone che è stato truffato su subito con PostePay? vediamolo insieme.

Come purtroppo saprai leggendo il nostro blog, le truffe su subito sono veramente notevoli e ogni giorno escono nuovi modi usati dai truffatori per prendere e carpire in modo truffaldino i soldi dal nostro conto-corrente.

È una truffa che riguarda un finto pagamento e funziona così:

Il finto acquirente, dopo aver trovato l’accordo con il venditore propone di effettuare il pagamento tramite PostePay, bonifico o bancomat, il tutto con l’unico scopo di mandarvi al postamat più vicino, questa truffa infatti può essere effettuata solo al postamat, il bancomat fuori dalla posta.

Se il venditore accetta queste proposte, viene invitato a recarsi a uno sportello bancomat delle poste (Postamat), Unicredit dove il finto acquirente prometterà di inserire i soldi del prodotto che si vuole acquistare sul conto dove l’acquirente inserirà la carta.

Il truffatore ti diràvai al Postamat che ti mando i soldi”.

Mentre il venditore è allo sportello riceverà una chiamata dove gli verranno fornite le seguenti indicazioni:

  • Inserire il bancomat;
  • Selezionare il circuito di pagamento;
  • Selezionare ricarica;

A questo punto, il finto acquirente comunica al venditore il numero di carta da inserire sostenendo che sia il numero dell’ordine del prodotto che desidera acquistare e di selezionare l’importo precedentemente accordato prima di confermare il “pagamento”.

In altri casi il finto acquirente dice di aver effettuato un bonifico e che è necessario andare al bancomat per ritirarlo.

Non effettuare mai questo tipo di operazioni perché in questo modo, il finto acquirente si farà

accreditare l’intero importo.

Truffa ricarica PostePay cosa fare

Il delitto di truffa è punito nel nostro codice penale all’art 640, collocati tra i delitti contro il patrimonio mediante frode.

Se sei stato vittima di truffa PostePay commessa tramite ricarica PostePay, è importante sporgere immediatamente querela magari tramite avvocato per farci aiutare meglio.

La querela va sporta entro il termine massimo di tre mesi dalla conoscenza del fatto di reato, in questo caso dal giorno in cui hai fatto la ricarica della PostePay, pena la non perseguibilità del truffatore.

Una volta instaurato il processo, potrai costituirti parte civile e chiedere il risarcimento del danno.

Se sei stato vittima di una truffa mediante ricarica PostePay, grazie a questo articolo hai tutte le nozioni per prestare molta attenzione e non ricascarci una seconda volta.

Come recuperare soldi truffati Postepay?

Se volete chiedere un rimborso dopo essere stati truffati, dovete seguire alcuni passaggi aggiuntivi. È necessario presentare una denuncia alla polizia postale o alle forze dell’ordine, allegando l’elenco delle transazioni effettuate sulla carta con l’attività fraudolenta.

Dovrete quindi recarvi presso un ufficio postale per compilare il modulo di richiesta di rimborso, che vi richiederà di fornire una copia della denuncia presentata alla polizia, una copia dell’elenco delle transazioni che avete effettuato a favore delle transazioni sconosciute, una lettera di richiesta di rimborso con un breve resoconto dei motivi della richiesta, nonché l’ora e la data in cui il denaro è stato rubato e la quantità rubata.

Lascia un commento