Truffe sentimentali online: come funzionano?

Hai mai sentito parlare di truffe sentimentali online? Prima di rispondere alla domanda, devi sapere che questo tipo di inganni, rientrano nelle cosiddette cyber truffe. I malintenzionati si mettono in contatto con le proprie vittime tramite i canali social, nascondendo la vera identità.

Vi sono numerosi studi allo scopo di individuare queste truffe. Se riuscissi a comprendere tutti i segnali, sarai in grado di saperti difendere e prevenire ogni altro danno.

Truffe sentimentali online: tutti i segnali per riconoscerle

Molto spesso le truffe sentimentali online vengono messe in atto sulle varie piattaforme come Instagram,  WhatsApp e Facebook. I cyber criminali usando sempre lo stesso meccanismo, ovvero uomini che chiedono soldi alle donne dopo averle “adescate”.

Abbiamo assistito diverse volte alle truffe online, dalle estorsioni sessuali ai ricatti. Ma quando si parla di raggiri sentimentali, cosa significa?

La Cassazione tramite la sentenza numero 25165/2019, condanna tutti coloro che, fingendo di provare dei sentimenti amorosi verso una persona, illudendola con progetti futuri di vita insieme con il solo intento di storcergli in modo illecito denaro o beni di lusso, rientra in quei comportamenti che vengono puniti secondo l’articolo 640 del Codice Penale.

Le vittime delle truffe sentimentali di solito, tendono ad avere una visione molto romantica di quelle che sono le relazioni affettive, e molto spesso, ciò che le spinge in questa trappola è la necessità di vivere delle forti emozioni, magari mai provate o semplicemente seppellite da un po’ di tempo.

Tuttavia, ci sono dei segnali che ti potrebbero far capire se si tratta di una truffa sentimentale. Vediamoli meglio:

  • Profilazione: il malintenzionato crea un profilo quasi perfetto. Il truffatore in questa fase cerca di prendere (sempre online) più informazioni possibili, che riguardano la tua vita, come interessi e passioni. Una delle frasi più utilizzate è quella di vivere vicino a te, ma di essere impossibilitato per un periodo perché è lontano per motivi lavorativi.
  • Preparazione: il truffatore non si limiterà a conquistare la tua simpatia, ma bensì cercherà di instaurare con te una relazione intima, esprimendo più volte il desiderio di incontrarti.
  • Offerta”: in questa fase il malintenzionato, potrebbe iniziare a chiederti di inviargli del denaro con la scusa di aver perso il lavoro o di avere delle esigenze personali. Potrebbe iniziare da una piccola somma per “risolvere un imprevisto” fino a chiederti cifre sempre più alte;
  • Abuso sessuale: anche se questa fase fortunatamente viene vissuta solo da pochissime vittime, sappi che il criminale potrebbe arrivare ad umiliarti sessualmente (sempre tramite il web), chiedendoti di svolgere davanti alla webcam delle pratiche sessuali.
  • Rivelazione: una volta che ha raggiunto il proprio scopo, il truffatore sparisce. Da qui comincerai a capire di essere stato vittima di una brutta trappola e potresti arrivare a provare un grandissimo senso di vergogna, umiliazione e nei casi più gravi, cadere in depressione.

Questi che ti abbiamo elencato, sono tutti i segnali che rappresentano una truffa d’amore online. In gergo tecnico è nota come “romance Scam”, oppure Love scamming. Ma come denunciare? Molto spesso, le persone coinvolte, aspettano molto tempo prima di esporre denuncia, poiché devono ammettere a sé stesse di essere state ingannate.

Oltre alle leggi già in vigore per contrastare questo fenomeno, è bene prendere delle precauzioni, non solo per tutelarsi, ma anche per farla pagare a questo genere di persone. Segnala l’accaduto alla Polizia Postale, nella speranza che possa intervenire e fermare il criminale.

Chat con i soldati americani: l’ennesimo inganno online

Quella delle chat con i soldati americani non è altro che l’ennesima romance scam. L’inganno si articola similmente a quanto già descritto. I truffatori adescano le loro vittime sui social network. Una volta presa di mira la potenziale vittima, il finto militare si presenterà spiegando (molto probabilmente), di essere in missione in Afghanistan.

I truffatori, per fare in modo di essere più credibili agli occhi delle loro vittime, usano nomi e foto reali appartenenti ai soldati americani.

Estraniandosi dai sentimenti, non è molto difficile riconoscere la truffa dei finti soldati americani in Afghanistan. Perché dopo aver instaurato un bel rapporto con la sua vittima, il cyber criminale le chiederà dei soldi per imprevisti o per situazioni spiacevoli. Il primo sospetto dovrebbe arrivare alla richiesta di un versamento in un conto in Inghilterra, in Romania oppure in Bulgaria.

Con un occhio di riguardo, riconoscere le truffe sentimentali online non è complesso. Se inizi a conoscere qualcuno, vacci con i piedi di piombo e accertati che sia realmente interessato  te, e non al tuo conto bancario.

Lascia un commento