Venditore Ebay scomparso: come agire

Hai mai avuto a che fare con un venditore Ebay scomparso? Sicuramente come avrai sentito negli ultimi tempi, sul web leggiamo notizie di persone che dopo aver effettuato un acquisto tramite uno tanti e-commerce online, (in questo caso Ebay), oltre a non ricevere la merce ordinata, il venditore spariva nel nulla.

Leggendo alcune testimonianze di gente che è – per loro sfortuna – incappata nella “truffa”, si può appurare che anche marketplace come Ebay, “non sono” totalmente affidabili, non per cause della piattaforma, bensì per alcuni venditori che potrebbero truffarti.

Tutto procedeva per il meglio (o almeno apparentemente), fino al momento del pagamento. Infatti, una volta che la merce ordinata veniva pagata, ovviamente il venditore disonesto non rispondeva più alle e-mail che il cliente mandava per sollecitare la questione.

Venditore Ebay scomparso: la denuncia e i metodi sicuri

Come ti abbiamo già accennato in precedenza, sono moltissimi i clienti che si sono ritrovati ad avere a che fare con venditori Ebay che scompaiono

Il mondo di internet è un luogo allettante quanto pericoloso. Sui marketplace più famosi può capitare che un venditore sparisca, ecco perché sarebbe meglio prevenire una truffa online piuttosto che riparare il danno.

Ad esempio: uno dei tantissimi sfortunati, racconta di avere acquistato qualche tempo fa, un componente elettronico del costo di 155 euro pagati tramite bonifico bancario. Il potenziale venditore sparisce da Ebay, segnalando al povero cliente che il pagamento è ancora in sospeso.

Purtroppo per il cliente in questione non era la prima volta che veniva raggirato. Ma come bisogna comportarsi in questo caso?

Purtroppo, quando si effettuano acquisti su siti come Ebay, è sempre sconsigliato, pagare la merce ordinata attraverso il bonifico bancario, questo perché nel caso accadessero dei fatti simili, il cliente non ha alcun tipo di tutela.

L’unico metodo di pagamento che tutela gli acquirenti è PayPal, ma vediamo più nello specifico come.

Prima di spiegarti in modo approfondito l’utilizzo, se hai già utilizzato metodi di pagamento diversi da PayPal, l’unica soluzione che ti resta è quella di esporre una denuncia alla Polizia Postale.

Come ben sappiamo, PayPal, è uno dei metodi di pagamento più diffusi al mondo. Riguardo a ciò, possiamo mettere in chiaro fin da subito, che PayPal, dispone di funzionalità di sicurezza non solo molto avanzata, ma anche molto vantaggiosa per gli acquirenti.

Trattandosi di un’azienda davvero molto grande, la sua reputazione è dovuta principalmente alla serietà con la quale essa gestisce non solo i pagamenti, ma anche la sicurezza degli utenti.

Da questo punto di vista, PayPal, ha incrementato ben 3 soluzioni avanzate di sicurezza:

  • Crittografia PayPal: il sito web statunitense, utilizza dei protocolli di sicurezza avanzata HTTPS e TLS. Perciò, tutti i dati personali inseriti sul sito vengono trasmessi durante le transazioni e crittografati, per impedire ad eventuali hacker di poterli rintracciare;
  • Protezione acquisti PayPal: se acquistando un prodotto tramite il tuo conto PayPal, noti che il prodotto non corrisponde alla descrizione del venditore, oppure rimani vittima di una truffa, puoi richiedere oltre alla cancellazione dell’operazione, anche il rimborso dell’acquisto;
  • Protezione anti-frode PayPal: l’azienda dichiara di tenere costantemente sotto controllo tutte le attività sia del loro sito che del loro browser, questo per impedire ai suoi utenti di cadere in qualche frode informatica. Quando si parla di frode con PayPal, si fa riferimento al Phishing.Per quanto PayPal controlla, blocca e denuncia in modo costante ogni tentativo di frode, la responsabilità finale ricade purtroppo sempre sull’utente.

Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta, riguardo a come agire in caso di venditore Ebay scomparso. Se hai dubbi oppure necessiti di maggiori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremo lieti di risponderti.

Lascia un commento