Mi hanno venduto un telefono rubato, come risolvo?

Ti hanno venduto un telefono rubato e non sai cosa fare? Acquistare un dispositivo a un prezzo molto inferiore è sicuramente conveniente a livello economico, ma il rischio di essere truffati è veramente molto alto.

Online sono presenti tante truffe, come per esempio che il prodotto non arriva mai a destinazione, che non si presenta in condizioni come era garantito nel sito oppure direttamente non funzionanti.

Mi hanno venduto un telefono rubato: ecco cosa si rischia

L’acquirente è giusto che sia consapevole di tutti i rischi che si corrono acquistando un telefono usato. Non solo il truffatore viene condannato per truffa, ma anche “l’innocente” non può fare sogni sereni.

L’acquirente rischia due reati: incauto di acquisto e reato di ricettazione. Nel primo caso è quando l’acquirente acquista un dispositivo di dubbia provenienza senza svolgere nessuna verifica.

Esistono dei metodi per sapere se il telefono usato acquistato è rubatoattraverso il codice per verificare IMEI ed è giusto che tutti questi suggerimenti vengano messi in atto prima di acquistare un bene.

In caso di reato di ricettazione è quando l’acquirente accetta e acquista il bene nonostante sappia la derivazione illecita del dispositivo.

La Suprema Corte di Cassazione afferma che se l’acquirente non sa spiegare bene l’origine del bene si può interagire con il reato di ricettazione, con una pena fino a 8 anni, mentre per l’incauto di acquisto arresto fino a 6 mesi.

I Carabinieri possono rintracciare un telefono rubato?

All’interno dei dispositivi di nuova generazione esistono delle applicazioni che sono capaci di rintracciare il telefono ovunque si trovi, proprio per evitare smarrimenti e/o furti dello stesso.

Queste applicazioni utilizzano il segnale gps e chiunque può usarlo, anche la Polizia. Attivando la geolocalizzazione del dispositivo darai modo di individuare il luogo in cui il dispositivo si trova.

Per poter utilizzare al meglio questi strumenti è necessario controllare la localizzazione da remoto, attraverso un PC, in modo tale che il tutto avvenga in poco tempo.

Quando si acquista un telefono rubato è necessario fare le giuste verifiche per poi trovarsi in problemi molto più grandi, come per esempio quello di essere arrestati.

Ovviamente questa è una casistica molto particolare perché difficilmente si attiva la macchina della giustizia per uno smartphone essendo gli uffici della polizia postale già molto oberati di reati molto più gravi e molto più seri.

Cosa rischio se compro un telefono rubato?

Se siete tentati dai prezzi bassi di un telefono che è stato segnalato come rubato, non compratelo. Anche se tecnicamente non sono colpevoli se hanno comprato un oggetto perché non c’è alcuna prova di chi ha rubato cosa – la polizia potrebbe semplicemente aver trovato qualcun altro con le stesse caratteristiche che per caso stava vendendo la sua merce in questo momento e così via – comprare queste cose potrebbe comunque farvi finire nei guai!
Il rischio si presenta quando si riceve qualcosa che è stato precedentemente commesso un crimine: o essere arrestati per aver aiutato dei criminali o commetterne uno voi stessi per negligenza (quindi pensateci davvero due volte).

Il reato in questo caso che si commette e la ricettazione che recita testualmente “commette ricettazione chi, al fine di procurare a sé o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque si intromette nel farle acquistare, ricevere od occultare. La pena prevista è la reclusione da due ad otto anni e con la multa da 516 a 10329 euro.

L’acquisto di un telefono cellulare rubato costituirebbe una ricettazione solo se l’acquirente fosse consapevole che è stato originariamente ottenuto tramite furto. Tuttavia, questo non significa sapere da quale crimine preciso proviene (furto o rapina), ma piuttosto avere una certa intenzione di commettere un altro reato – questo è l’intento possibile nei libri di legge.

Un altro elemento fondamentale per la ricettazione è che sia stato commesso un crimine precedente. La legge, infatti, descrive la condotta di coloro che acquistano o nascondono il denaro di reati commessi in precedenza e possono essere punibili con il carcere se colti in flagrante!


Quindi, se hai comprato uno smartphone che risulta rubato hai due soluzioni che possono salvarti.

Gettarlo in discarica e non dare vita all’ennesima rivendita di un prodotto rubato:

Portarlo ai carabinieri/polizia spiegando il fatto ed aiutandoli a rintracciare il venditore scorretto.

Lascia un commento