Mi è arrivato il pacco vuoto da Amazon: cosa devi fare subito

Sembrerà strano leggere “mi è arrivato il pacco vuoto da Amazon”, eppure succede. Cosa bisogna fare in questi casi? Non crediamo affatto che gli articoli spediti direttamente dal colosso statunitense possano risultare mancanti, ma se il problema fosse del venditore?

Ovviamente Amazon e l’intera azienda non sono responsabili direttamente di questa problematica, molte volte a causare questo tipo di problemi sono i tasselli della catena logistica che compongono la spedizione e il ricevimento merce, sono problematiche che possono capitare e nel gran parte delle volte amazon si è dimostrata una azienda vicina ai suoi clienti, rimborsando completamente la cifra del torto subito.

Se ti ritrovassi mai in una truffa simile, possibilmente cominceresti a chiederti quanto siano affidabili i servizi di Amazon.

Ma quello a cui spesso la gente non pensa è che potrebbe essere vittima di un furto da parte del corriere che avrebbe dovuto consegnare il pacco. Quindi, come agire?

Pacco vuoto ricevuto da Amazon: cosa fare nell’immediato?

Con grande attesa hai ricevuto il pacco Amazon ma l’articolo è mancante? Una cosa è certa, che sia stato il venditore, il corriere o un addetto all’imballaggio, sei vittima di una truffa. Innanzitutto, provvedi ad eseguire con tempestività tali passaggi:

  1. Accedi al tuo account Amazon.
  2. Vai nella sezione “I miei ordini”.
  3. Successivamente cerca l’ordine con il prodotto mancante.
  4. Clicca sulla voce “Problema con l’ordine”.
  5. Individua dall’elenco il problema inerente al tuo caso.
  6. Fai un click sulla voce “Richiedi rimborso”.
  7. Nella casella di testo che ti si presenta, descrivi minuziosamente il tuo problema ed in invia la risposta.

In tempi celeri, dovrai ricevere una risposta che ti indicherà la soluzione più opportuna. Amazon valuterà il tuo caso in base alle tutele di garanzia dalla A alla Z, facendo in modo che il venditore possa rimborsarti entro massimo una settimana.

Nessun rimborso per un pacco Amazon con articolo mancante? Denuncia

Se i tentativi sopra indicati fossero stati inutili e il venditore non ha provveduto a rimborsarti o spedirti nuovamente la merce a causa del pacco Amazon che hai “ricevuto” ma con l’articolo mancante, allora non ti resta che recarti alla Polizia e fare una denuncia per furto e appropriazione indebita verso ignoti.

Fatto ciò, invia una email dettagliata all’indirizzo di posta elettronica del colosso statunitense (valida per assistenza), it-deliveryinvestigation@amazon.it e allega la denuncia in formato PDF.

In alternativa potresti accorciare i tempi di risposta contattando il colosso di e-commerce americano tramite live chat che trovate disponibile nella sezione contatti del vostro profilo.

Ti è mai capitato di ricevere il pacco vuoto da Amazon o da un venditore della piattaforma? Se ti va raccontaci la tua esperienza commentando l’articolo.

35 pensieri su “Mi è arrivato il pacco vuoto da Amazon: cosa devi fare subito

  1. a me è capitato recentemente di non ricevere un oggetto acquistato e pagato, dopo richiesta di chiarimenti al venditore e non avendo ricevuto nessuna risposta è intervenuto AMAZON e mi ha comunicato che avrei ottenuto il rimborso comprese le spese di spedizione. FANTASTICO.
    ora aspetto 5/6 giorni per vedere l’accredito. Poi riferirò , ma sono fiducioso.

  2. A me è successo che, ho effettuato un reso entro i 30giorni previsti, dopo circa 15 giorni il “colosso” americano mi comunica che il pacco è arrivato vuoto a loro scaricando tutta la responsabilità su di me. Attualmente sono in attesa di chiarimenti ma è molto probabile che io abbia perso 270€circa, inquanto al momento il colosso americano se ne sta lavando le mani. Forse un tempo amazon era attenta alle problematiche dei clienti, ma ora per via di qualche “truffatore” che sfruttando a proprio favore un sistema logistico non all’altezza dei tempi, il cui unico responsabile è il colosso americano, scarica tutte la sua incapacità di gestire la rete di corrieri, nagazzinieri e venditori vari, sul cliente finale. Questa è la mia esperienza

    1. Anche a me è successa la stessa cosa. La scatola era vuota. Si tratta di una Nikon D3500 che avevo pagato 503€ su Amazon a fine Agosto 2021. Non mi vogliono fare il rimborso, pur avendo spiegato tutto per email, in chat, e al telefono. Adesso andrò a fare denuncia alla polizia come consigliato.

    2. Ciao Paolo , io da aprile attendo un rimborso per un pacco vuoto e mi è stato detti che se il pacco arriva vuoto a loro “anche se loro hanno stampato l’etichetta per il corriere” non è un problema loro solo di chi ha consegnato il pacco. Mi è stato ribadito anche se vengono a casa tua a ritirare il pacco e non arriva a loro e sempre problema di chi spedisce.

  3. Il pacco è arrivato ma all’interno, la scatola con il telefono, un Samsung A52S, era aperta. Mancava solo il telefono.
    Aperta la procedura di reclamo e rimborso, mi era stato assicurato il rimborso e la risoluzione del problema. Il rimborso è avvenuto ma Amazon, a distanza di alcune settimane, pretendeva la restituzione dell’articolo.
    Ricontattati, mi chiedevano di restituire la scatola vuota, cosa che ho fatto. Passate un altro paio di settimane, sono tornati a chiedere la restituzione.
    Ora mi ritrovo senza nulla in mano e con l’addebito dell’articolo.

  4. Io ho restituito con ritiro a domicio del corriere SDA tre resi, al momento del loro arrivo, mi é stato comunicato che sono giunti senza contenuto al suo interno, sto facendo vari tentativi per riavere i soldi indietro, ma é veramente molto dura.

  5. Abbiamo ordinato 6 articoli su Amazon, 2 dei quali non sono arrivati. Abbiamo chiesto chiarimenti al venditore, che ha risposto che a lui risultano spediti e consegnati e quindi di sporgere denuncia alla Polizia.

    (Sinceramente ho sempre comprato su Amazon e mi sono sempre trovato bene, ma dopo questa esperienza non mi fido più).

  6. fanno i furbi ultimamente! ho ricevuto un prodotto nuovo e imballato differente da quello ordinato che valeva 100 euro in più.
    Successivamente ho contattato ripetutamente il call center il quale mi ha comunicato e confermato la decisione di non rimborsarmi il prodotto acquistato giustificandosi e dicendomi che avevo emesso troppi resi in passato.
    Sono riuscito ad ottenere il rimborso denunciandoli e chiedendo alla banca di stornare l’operazione.
    Amazon non è più la stessa dopo questo periodo pandemico.

  7. Anche io ho ordinato un coprivolante, e mi aspettavo una scatola con il contenuto, ma mi è arrivata solo una cartellina di cartone di Amazon con lo stesso codice del pacco e dentro il nulla del nulla. Ho chiamato Amazon e mi ha detto che mi avrebbe rimborsato il denaro. Adesso aspetto cosa succederà. Sennò denunciero’ il tutto.

  8. il 1 dicembre 2021 ho acquistato tramite Amazon (ma da un venditore terzo “You get Innovation and Technology” con sede in Portogallo) un cellulare , al costo di €271. Per una questione di tranquillità avevo chiesto la rateizzazione, così in caso di problemi, avrei chiesto il blocco delle rate e non avrei sborsato immediatamente.
    Dopo una lunga attesa di nove giorni arriva il corriere. Una volta apertogli il portone, mi lascia il pacco sulle scale e sguscia via in un lampo. Percorro le scale, prendo in mano il pacco e noto subito una sospetta leggerezza. Non volevo credere che il cartone fosse vuoto fino a quando non l’ho aperto. Ho immediatamente contattato Amazon e mi hanno detto che, avendo acquistato da un terzo e non tramite loro, dovrò aspettare la risposta del venditore. La You Get mi risponde celermente, e mi chiede di inviargli foto del pacco vuoto (?!). La cosa non ha alcun senso per ovvi motivi. Comunque faccio come mi dicono, e poi mi annunciano di aver chiesto spiegazioni al corriere. Risposte? Ma quando mai…Siamo al 18 dicembre e, dopo molte sollecitazioni da parte mia, il venditore mi dice di essere in (eterna) attesa dello sviluppo delle “indagini” del corriere. Per farla breve, il 21 dicembre Amazon mi farà partire la garanzia AZ con cui mi bloccheranno il finanziamento, senza che nessuno si assuma le conseguenze di questo furto. Insomma…non comprerò mai più roba di valore tramite internet.

  9. In data 22 dicembre ho ricevuto un pacco vuoto da parte di Amazon che avrebbe dovuto contenere un hard disk pagato 79 euro. Ho segnalato ad Amazon ma loro hanno subito scaricata la colpa sul venditore dimenticando che il prodotto è spedito da Amazon. Il contenitore era intonso e perfettamente sigillato e mai ha contenuto il prodotto. Ho rifiutato il rimborso e pretendo mi venga inviato quanto ho pagato oltre 10 giorni fa. A questo punto mi viene il sospetto che se Amazon applicasse sistematicamente il trucco di spedire pacchi vuoti sul 5% del totale spedizioni mondiale ( oltre 20 miliardi/anno) per un valore medio di 50 euro Amazon otterrebbe anticipazioni di denaro contante per un periodo medio di 15 giorni che frutterebbero interessi su 50 miliardi di euro…..come diceva Andreotti…a pensare male….

      1. Non credo si possa smontare da sola come lei asserisce. Ottenere disponibilità immediata di denaro e restituirla dopo 15 giorni alle condizioni di premio transazioni, interessi etc etc moltiplicato x enne mila casi giornalieri nel mondo…non è operazione stupida ma di alta finanza.

  10. Io ho acquistato un braccialetto da Amazon Il 30 dicembre 2021 ieri ieri è arrivato il pacco completamente vuoto e piatto tant’è che il corriere l’ha lasciato nella mia piccola casella postale perché se c’era dentro il bracciale non ci potevo entrare ho chiamato Amazon e mi sono sentita dire aspetti qualche giorno per un riscontro che dobbiamo fare delle indagini ma io mi domando io cosa centro? Sono cose loro non mi è giusto? Non capisco cosa stia succedendo e cosa si cela dietro… vi ringrazio se mi date un consiglio

  11. Ho acquistato delle bacchette per il sushi,regalo per mio nipote, purtroppo a malincuore non appena abbiamo aperto la scatola, oggi, 15 febbraio 2022, ci siamo accorti che all’interno non c’era nulla di nulla,solo aria. Per fortuna che la cifra era irrisoria, 10 euro. Ma non è tanto per questo, più che altro vergognoso per un colosso come Amazon. Adesso a chi lo vai a raccontare che la confezione era perfettamente chiusa,ma che all’interno c’era il nulla?Grazie Amazon,grazie da un cliente che ha fatto centinaia di acquisti nel tempo.Non mi aspettavo questa delusione.

  12. A me è successo che, ho effettuato un reso entro i 30giorni previsti, dopo circa 20 giorni il “colosso” americano mi comunica che il pacco è arrivato vuoto scaricando tutta la responsabilità su di me. Attualmente sono in attesa di chiarimenti ma è molto probabile che ho perso 224€circa, inquanto il colosso americano se ne sta lavando le mani. Forse un tempo amazon era attenta alle problematiche dei clienti, ma ora per via di qualche “truffatore” che sfruttando a proprio favore un sistema logistico non all’altezza dei tempi, il cui unico responsabile è il colosso americano, scarica tutte la sua incapacità di gestire la rete di corrieri, nagazzinieri e venditori vari, sul cliente finale. Questa è la mia esperienza

  13. Oggi mi e arrivato pacco vuoto di Amazon.Ho ordinato becchucci per sacha posh il prezzo 21.00 € con spedizione e Poste italiane.No so cosa devo fare?Mi potete consigliare un numero di assistenza di Amazon?Grazie

    1. Salve, deve andare nella pagina contattaci e trova tutto li molto comodamente, aprendo un ticket sono molto celeri nello rispondere.

  14. Salve a tutti vi racconto cosa mi è appena successo…. Ordino su Amazon.de per la prima volta perché il prodotto che mi serviva in questo caso una 3090 white era solo disponibile li, in Italia no, siccome dovevo acquistare 3 prodotti per migliorare il mio pc, una scheda madre una scheda video e un dissipatore, il dissipatore mi è arrivato con poste e qui tutto ok lo stesso giorno mi chiama Bartolini e mi consegna il pacco, noto che dalla parte sx e dalla parte dx il pacco è aperto lo faccio anche al ragazzo che mi consegna, accetto con riserva per merce integrale.
    Arrivò a casa faccio delle ricerche su internet e in questi casi si consiglia di fare delle foto e un video se possibile all’apertura del pacco, faccio tutto questo e con mio stupore scopro che era stato aperto il tutto e cambiato con altri prodotti. Ho scritto immediatamente Ad amazon e mi hanno risposto che loro non possono fare nulla e devono passare “il testimone” ad una sezione diversa trattandosi di una somma alta all’incirca 2500€ e che ci vogliono 72h mi chiedono di aspettare fino al 18/04 alle 15:00 poi nel caso di scrivere, ho comunicato più volte che ho accettato con riserva e che ho il video testimonianza di tutto ma non lo vogliono, stanno indagando così mi hanno detto, è capitato a qualcuno? A me è la prima volta e non so cosa pensare, voi cosa mi sapete dire a riguardo? Cosa mi consigliate?

    1. A me 2 volte in meno di 1 mese. 1. Caso oppo find x3 neo 399€ ordino prime arriva il giorno dopo nel locker, vado prendo arrivo a casa apro, scatola perfetta esternamente, scatola dell cellulare presente ma gia aperta il sigillo di garanzia gia tagliato, apro ce tutto a parte il telefono hahahaha contato subito amazon e a mia sorpresa mi rimborsano subito senza neanche volere la scatola vuota indietro, fin qui tutto bene, ieri 8 luglio ordino da warehouse jn vechio sony xz1 che voglio tenermi come collezione. Poca spesa 140€ oggi arriva il corriere mi lascia il pacco e mi accorgo subito che e troppo legero ma il corriere e gia partito com un razzo, va beh controllo la scatola tutto ok come la prima volta, perfettamente chiusa senza tagli niente, faccio il video dell appertura et voilà come la scorsa volta ce tutto a parte il cellulare. Contatto amzon via telefono e mi dicono che devono fare delle indagini il video non gli interessa….. Boh….mi arriva la mail per procedere devo andare alla polizia e fare la denuncia e invire ad amazon il verbsle. Adesso io devo aspetare giovedi per poter andare alla polizia, perdere ore di lavoro perché….? Ma cavolo, chi lavora ad amazon? Solo delinquenti? Ma cavolo, se la scatola esterna e perfeta con tutti i sigilli etichete nastri adesivi e ovvio che il problema e nel magazino chi impachetta la merce peima di spedire, ma non ci vuole un genio. Non hano telecamere sensori, basterebe una semplice bilancia si sa quanto pesa un pacco se non pesa il gisto non parte, cavolo nel 2022 con tutta sta tecnologia siamo qua ancora ad subire truffe vechie di 100 anni fa le persone poi. Ziokane non voglio dire piu niente va

      1. Buongiorno,

        Ho ricevuto un pacco sigillato, completamente vuoto, a seguito della consegna dell’ordine (veditore diretto Amazon)
        Il prodotto acquistato era un Iphone 13 mini 128 GB di colore rosa.
        Contattato il servizio clienti amazon, espongo il problema, mi è stato chiesto di sporgere denuncia formale e di inviare la denuncia in formato pdf all’indirizzo mail :it-deliveryinvestigation@amazon.it
        Eseguita la denuncia, e fatto quanto richiesto, mi è arrivata una mail di risposta dal servizio clienti in cui mi si dice che non è stato possibile verificare i dettagli del verbale di polizia.
        Chiamato il servizio clienti per avere spiegazioni in merito(dato che il verbale della polizia era stato inviato nel formato corretto e conteneva tutte le info del caso) , mi hanno risposto che non potevano prendere in carico la richiesta a seguito di questa denuncia.

        al momento non so come fare per ottenere un rimborso del prodotto non ricevuto, e non so chi poter contattare a seguito della risposta molto fastidiosa del servizio clienti.

        Saluti,

  15. Ieri ho ordinato un Iphone 11 Pro Max ricondizionato valore 780,00 euro.
    Mi é arrivato il pacco con all’interno un paio di ciabatte. Ho subito contattato il servizio di chat che mi ha nvitato a restituire il pacco con il suo contenuto inviandomi una mail con l’etichetta reso.
    Speriamo di non dover rivolgermi alla polizia.

  16. Pacco amazon con un articolo mancante!
    Il pacco mi è arrivato con 2 articoli dei 3 che dovevano esserci! L’articolo mancante era del valore di 260 euro comprato con uno sconto a 130 euro. Si trattava di un sandisk da 1 TB più piccolo di un telefono.
    Contatto amazon che in maniera molto celere controlla e guarda caso gli risulta tutto regolare, controlla in 3 minuti netti anche con il servizio di spedizione ed è tutto regolare il pacco aveva lo stesso peso sia in magazzino che al momento della consegna nel Locker, peccato che io l’ho pesato il pacco ed è 140 gr in meno del peso scritto sull’etichetta! Il pacco è intonso quindi o il Corriere ha tecniche formidabili per aprire o richiudere il pacco senza lasciare tracce o c’è qualcosa sotto! Ora non mi rimborsano e dovrei fare denuncia contro ignoti ma dai commenti trovati sul web sembrerebbe che dopo la denuncia la situazione rimarrà invariata! Al telefono non si sono sbilanciati liquidandomi con un generico “amazon valuterà i dettagli”! Compro tantissimo su amazon ma da oggi mi hanno fatto talmente…… che non comprerò più niente! Amazon ha perso, ma di brutto!

  17. OnePlus 9 pro 5g ( 569 €) venduto e spedito da Amazon.
    Arriva con un giorno di anticipo. Pacco perfettamente intatto.
    Lo apro, ma la confezione del telefono era gia scartata, i seal di sicurezza tagliati, ed il telefono mancante.
    Chiamo subito il servizio clienti. Dopo 72 ore di attesa ricevo la sostituzione del prodotto , senza nemmeno inviare indietro il pacco precedente.
    Arrivato secondo pacco , vado a scartare, e COLMO DEI COLMI, MANCA ANCORA UNA VOLTA IL TELEFONO !!
    Ora aspetto il rimborso, dopo aver effettuato una denuncia dai Carabinieri.
    Mi sono sempre fidato al 100% in passato, ma ora non piu !!

    1. Successo anche a me oggi! Ho acquistato lo stesso prodotto tuo. Pacco esterno integro. La confezione del telefono con i sigilli aperti.. dentro c’era tutto, tranne il telefono! Ho chiamato l’assistenza, mi hanno detto di andare a fare la denuncia per poi chiedere il rimborso o il prodotto. Speriamo bene

  18. arrivato pacco chiuso sigillato da magazzino amazon (singolo pacco scatola amazon sigillato all’origine) , dentro 2 prodotti su 3 ordinati , quindi uno mancante , chattato e chamato piu’ volte . nessun rimborso , ma informato di dover denunciare alla ps l’accaduto… ma dovrei denunciare loro visto l’accaduto ? iniziassero a fare controlli del personale nei loro magazzini..li c’è qualcosa che non va
    da ora in poi faro’ il filmato durante l’apertura del pacco e non prendero’ piu roba costosa .

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