Comprare su Vinted è sicuro soltanto se sai come fare. Questa è una regola generale del web, che vale sia per i marketplace più famosi (come Facebook o Subito) ma anche per qualunque altra piattaforma a cui ti appoggi.
Sicuramente gli acquisti sono protetti da un alto grado di sicurezza (almeno per quel che riguarda le transazioni). Ciò che Vinted non può garantire è l’autenticità dei prodotti che vengono venduti per originali e magari sono dei falsi.
Comprare su Vinted è sicuro? La nostra analisi approfondita
Comprare su Vinted è sicuro se diamo uno sguardo alla sicurezza implementata dalla piattaforma. Le transazioni online sono ben crittografate (non c’è rischio di perdere i soldi), gli account vengono verificati tramite numero di telefono ed email ed eventuali truffatori vengono bannati dal sito.
Vinted nasce come qualunque altro marketplace in cui ci sono due tipologie di utenti: chi compra e chi vende. Naturalmente il sito non è responsabile di tutti i venditori che quotidianamente pubblicano la loro merce di seconda mano.
La valutazione sta unicamente a te. Se reputi che un venditore (magari per delle recensioni scadenti) possa essere ritenuto inaffidabile, non comprar nulla. Viceversa, sarai protetto dalla policy di Vinted che ti permette di fare un reso qualora:
- Il prodotto non sia conforme alla descrizione originale;
- Il venditore accetti la clausola del reso anche se – in caso di vestiti – l’abito o lo scarpa non ti vesta bene;
- Acquistassi da un utente Pro e potrai restituire l’articolo per “altri motivi“, anche senza che siano dettagliati.
Sull’affidabilità dei pagamenti non c’è alcun dubbio. Vinted gode di un sistema di sicurezza informatica molto elevato, dunque le transazioni sono crittografate e non corri il rischio di finire in una truffa online.
Vinted: attenzione alla truffa dell’acquirente
Su Vinted – ma non per responsabilità della piattaforma – la truffa ai danni dell’acquirente è diventata piuttosto comune. I venditori più disonesti potrebbero mandarti un oggetto non conforme alla descrizione originale oppure dei prodotti fake.
Né Vinted e nessun altro componente del team potrà garantire l’autenticità dell’oggetto che compri. Il nostro consiglio è quello di non spendere cifre esorbitanti in prodotti di brand famosi (come Armani, Gucci, Alviero Martini, Guess) e catene di lusso.
Il motivo è semplice: se spenderai una cifra più bassa (quella che puoi permetterti di perdere), non proverai rabbia nel scoprire che l’eventuale oggetto di marca e “prestigioso” acquistato sia un falso.
Alla luce di questi ragionamenti possiamo affermare che comprare su Vinted è sicuro soltanto se sai come fare. Dai sempre un’occhiata alle valutazioni dei venditori e non lasciarti abbagliare da offerte troppo “convenienti”.