Comprare su Telegram è sicuro soltanto se si ha la certezza del canale in cui si finalizza l’acquisto. Il web cela dei lati oscuri molto pericolosi (tra cui attacchi informatici e phishing).
E spiegarne la vulnerabilità del servizio di messaggistica è la società specializzata in cyber sicurezza (Kaspersky), che ha dimostrato come Telegram sia un terreno fertile per i cyber criminali che creano dei sistemi di phishing automatizzato.
Comprare su Telegram è sicuro? Come accertarsene
Lo ripetiamo: comprare su Telegram è sicuro soltanto se si conosce il venditore e si ha certezza riguardo la sua affidabilità. Esistono dei canali che replicano i siti sicuri e ufficiali illudendo coloro che si iscrivono.
Per avere certezza dell’affidabilità del canale a cui ti sei iscritto ecco qualche consiglio di cui far tesoro:
- Il canale appartiene realmente al sito ufficiale? Per averne certezza, una volta dentro al canale Telegram leggere l’eventuale “messaggio fissato in alto” e assicurarsi che dicono di essere quello “ufficiale”. Giusto per non basarsi soltanto sulle parole di un singolo messaggio, vai al sito ufficiale del presunto sito e clicca sull’icona Telegram che dovrebbe esser presente su una delle loro pagine.
- Possibilità di contattare gli altri membri: nella maggior parte dei casi (non è una regola fissa) i canali Telegram fake oscurano la possibilità di vedere e chattare con gli altri membri (per evitare che qualcuno possa avvisare della potenziale frode).
- Il nome ufficiale: di solito i canali Telegram fake non citano accanto al brand per cui si stanno spacciando l’origine e l’autenticità dello stesso (come ad esempio accompagnando da “Canale Ufficiale”; “Brand Italia”).
Perché Telegram è pericoloso?
Il perché Telegram è pericoloso è presto spiegato: su questa piattaforma di messaggistica è impossibile risalire all’eventuale cyber criminale, e come spiegato da Kaspersky è il luogo perfetto dove rubare dati e informazioni personali da poter usare per finalità pericolose.
Su Telegram il problema reale è che non esiste un team tecnico che revisioni i contenuti e quel che accade nelle chat. E non è rato che la maggior parte dei canali proponga materiale pirata con tanto di problemi in cui è possibile incappare.
Gli escamotage utilizzati per farti abboccare sono quasi sempre gli stessi: ragazze che ti scrivono su Telegram per poi indirizzarti ad acquisti di servizi “premium a basso costo”; canali in cui i fantomatici guru promettono guadagni facili e sicuri e altre leve mirate alla facilità con cui far soldi.
Dato che comprare su Telegram non è molto sicuro il nostro suggerimento è quello di diffidare dagli acquisti in app e dar priorità ai siti ufficiali (anche comprando i prodotti a prezzo pieno, il che è sempre meglio di perdere soldi).