Non sai proprio come evitare di essere spiati su WhatsApp? Purtroppo i cyber criminali sanno sempre come raggirare il problema. Gli esperti del web sapranno accedere al tuo smartphone, affinché possano controllare le tue chat e conoscere ogni possibile segreto.
Questa guida è stata sviluppata allo scopo di proteggere il tuo account WhatsApp da potenziali hacker o dal tuo partner che vorrebbe togliersi qualche dubbio. Elencheremo tre soluzioni per evitare che qualcuno possa accedere e violare la privacy della tua applicazione di messaggistica.
3 Soluzioni per evitare di essere spiati su WhatsApp e fermare il pericolo
Conoscere i metodi per evitare di essere spiati su WhatsApp è una pratica che dovresti attuare per proteggere la tua privacy. Sappi che indipendentemente dal motivo, si tratta pur sempre di un tentativo di furto e quindi condannabile per legge.
Se avessi ricevuto un codice a 6 cifre WhatsApp, è il primo campanello d’allarme. Viceversa, ecco le tre tecniche per riconoscere un tentativo di accesso:
- Mac Spoofing: non è un dispositivo elettronico, bensì una tecnica per manipolare i tuoi dati. Con Mac si intende Media Access Control, con Spoofing profilare i tuoi dati di rete. Tutto ciò che devi fare per difenderti da chi ti vuole spiare, è non dare mai il tuo indirizzo IP reperibile dalle impostazioni del Wi-Fi (sia per Android che iOS).
- WhatsApp Web: se il partner volesse prendere lo smartphone con una banale scusa, assicurati che non lo connetta (tramite QR Code) all’applicazione di messaggistica via web. Altrimenti potrebbe leggere ogni conversazione nello stesso momento in cui starai chattando.
- Evita i software di spionaggio: esistono soluzioni come mSpy, che qualora venissero installate sullo smartphone, in segreto e silenziosamente, registreranno non solo ciò che avviene su WhatsApp, bensì anche sulle altre piattaforme quali Messenger, Maps e così via.
Difendersi da un tentativo di spionaggio su WhatsApp
Hai visto come evitare di essere spiati su WhatsApp? Basterebbe una piccola distrazione per consentire a chiunque di poter accedere al tuo account di messaggistica senza la tua autorizzazione. Questi sono gli unici metodi per difendersi da chi ti spia.
Al di fuori di quanto scritto, è difficile trovare un altro meccanismo per poter leggere le tue conversazioni, questo perché il programma di proprietà Facebook Inc ha una elevata tecnologia di protezione, anche nota come crittografia end to end, dove tutte le chat sono criptate ed impossibile da leggere.