Quali sono i rischi del dark web

Quali sono i rischi del dark web

Se vuoi sapere quali sono i rischi del dark web perché magari sei intenzionato ad accedervi, allora è bene conoscere cos’è, come funziona e soprattutto perché non va confuso – come spesso accade – con il termine “deep web”.

Il deep web si riferisce alle pagine non indicizzate (e dunque non facilmente trovabili in rete) che generalmente appartengono agli enti governativi e possono contenere banche dati e dove il sistema d’accesso è molto particolare (tipo chat e forum).

Quali sono i rischi del dark web e come evitarli

Per spiegarti quali sono i rischi del dark web dobbiamo allertati su ciò che potresti trovare. Prima di tutto per poter entrare “nell’oscurità del mondo di internet” è indispensabile farlo tramite software specifici (come Tor).

I pericoli associati all’uso del dark web sono svariati: possibilità di contrarre dei virus informatici; essere vittime di furti online; scaricare file e contenuti illegali (di natura anche penale); entrare in possesso di informazioni e dati sensibili particolarmente rischiosi.

Nel “lato oscuro del web” è possibile accedere a contenuti di qualunque natura, motivo per cui per poterlo navigare al sicuro è indispensabile tutelarsi con dei sistemi di sicurezza adeguata (e un’accortezza minuziosa).

Un pericolo per i tuoi conti e sistemi

Navigare sul dark web equivale esporsi a numerosi rischi. Tra i più gravi non possiamo non citare la vulnerabilità dei tuoi dispositivi. In questo mondo “oscuro” ci sono tantissimi hacker e cyber criminali pronti a rubare i tuoi dati e creare delle “esche” apposite per raggiungere i loro obiettivi.

Per aumentare la sicurezza non basta navigare con browser come Tor, infatti se non avessi una certa dimestichezza sarebbe sufficiente acquistare un suite specializzata in sistemi idonei a respingere gli attacchi di virus, Trojan e malware.

Navigare nel dark web è illegale?

Navigare nel dark web non è affatto illegale. Il “reato” può configurarsi in base all’utilizzo e a ciò che si potrebbe comprare dai tanti bazar del lato “oscuro” di internet. Il motivo per cui esiste non è legato al compimento di crimini informatici e non (come purtroppo spesso accade).

Usare il dark web dovrebbe significare poter navigare in anonimato senza permettere alle multinazionali e ai colossi del web di poter risalire ai propri dati e farsi tracciare (con conseguenti campagne pubblicitarie).

In questo articolo ti abbiamo riassunto quali sono i rischi del dark web e le accortezze che dovresti avere prima di cimentarti nella sua navigazione. Hai ancora dei dubbi? Lasciaci un commento e saremo lieti di darti il nostro supporto!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento