Se vuoi sapere come riconoscere un clone iPhone sappi che i metodi per farlo sono semplici e soprattutto non è necessario essere degli esperti informatici. È importante seguire i nostri consigli e avere l’accortezza di controllare il presunto melafonino.
Sei nella situazione in cui vuoi cambiare telefono, trovi un’offerta imperdibile – quasi impossibile – e allora nella tua mente scatta l’allarme: è uno smartphone rubato? Si tratta di un clone? È un ricondizionato o posso realmente fare affidamento che si tratti di un dispositivo 100% originale?
Come riconoscere un clone iPhone
Se vuoi sapere come riconoscere un clone iPhone il primo indizio in assoluto è il codice IMEI. Per trovarlo vai sulle impostazioni del telefono, poi su generali e infine premi “info”. Per trovare i numeri IMEI/MEID e ICCID potresti dover scorrere in fondo alla pagina che ti si è aperta.
Una volta trovato il codice IMEI vai sulla verifica copertura di Apple e attendi il report che ti verrà rilasciato istantaneamente. Se ciò non dovesse succedere, allora quello smartphone quasi sicuramente è un falso.
Il sistema
Un iPhone falso lo si nota subito dal sistema operativo. I cloni cinesi tendono ad inserire Android o comunque un OS che è facilmente distinguibile da quello della società di Cupertino.
Se conosci l’iOS originale ti accorgerai subito che si tratta di un iPhone falso. A primo acchito le pecche sono la poca fluidità e il malfunzionamento delle funzionalità hardware di un vero melafonino, tra cui l’impossibilità di usare il Face ID per ad esempio.
L’estetica
Sull’estetica c’è da fare molta attenzione. I cloni di iPhone cinesi di ultima generazione hanno qualità costruttiva quasi perfetta a quella di un melafonino originale. Tuttavia potrebbero esserci dei dettagli che ci fanno allarmare:
- Logo Apple: nei falsi non si percepisce il rilievo tra l’immagine e lo stacco del telefono. E inoltre c’è quasi sempre la frase “Designed by Apple in California Assembled in China”.
- Alloggiamento: nessun iPhone originale avrà mai uno spazio per aggiungere la memoria esterna (come potrebbe essere lo slot di una MicroSD). Infine il connettore dev’essere rigorosamente Lightning (se è assente o di altro tipo, non si tratta di un prodotto Apple conforme all’originale).
- Elementi distintivi: accertati che i pulsati siano posizionati correttamente e che le misure siano coerenti con i prodotti Apple originali.
Per scongiurare qualunque truffa acquista sempre nei siti sicuri ed evita i marketplace di Facebook o gli e-commerce poco conosciuti a meno che tu non abbia la giusta accortezza di saper riconoscere un iPhone falso da uno originale.
Ora che hai tutte le carte in regola per sapere come riconoscere un clone iPhone, ci auguriamo che tu possa prevenire una possibile frode e acquistare un prodotto Apple rigorosamente originale.