Quante volte ti sei chiesto se scaricare film è illegale? D’altronde tra l’aumento dei prezzi di un biglietto del cinema e talvolta la pigrizia di muoversi da casa, la voglia di guardare un film a casa è sempre più alta.
Ma nel momento in cui si decide di scaricare film da internet è bene conoscere quali conseguenze potrebbero arrivare.
Scaricare un film è illegale? Cosa dice la Legge?
Scaricare un film è sempre illegale, a meno che si abbia l’autorizzazione che consente di farlo. Questo perché tutti i film sono protetti da copyright.
Infatti, solo chi ha il diritto di copyright può sfruttare economicamente un’opera (in questo caso il film), non commettono alcun atto illecito grazie alla licenza oppure un abbonamento ottenuto legalmente (lo stesso vale per i download).
Scaricare film per uso personale
Il download di un film protetto da copyright ma per uso personale, è punito dalla Legge con una multa di 154 euro e in alcuni casi può la multa può salire fino a 1.032 euro se il materiale scaricato risulta in grande quantità.
Inoltre il rischio è quello di vedersi confiscato tutto il materiale, oltre alle conseguenze associate alla vulnerabilità e pericolosità a cui si incorre navigando sui siti falsi.
SIAE
L’autore di un’opera per poter godere di tutti i diritti a lui riconosciuti dovrà registrarla presso la SIAE (società italiana degli autori ed editori).
La SIAE è l’ente presso la quale è possibile effettuare la registrazione di tutte le opere intellettuali come: film, musica e romanzi.
Scaricare illegalmente un film per uso personale non rappresenta un reato penale, salvo che l’opera non venga commercializzata e dunque configurandosi lo scopo di lucro si rischierebbe la reclusione da 6 mesi ai 3 anni e il pagamento di una multa da 2.582 euro fino ai 15.493 euro.
Quando invece scarichi un film e lo metti in circolazione in rete senza scopo di lucro, stai comunque commettendo un reato ma sarai punito con una sola multa che va dai 51 fino a 2.065 euro.
Risarcimento del danno
Qualora si scarichi un film illegalmente e viene diffuso in rete (sia a pagamento che gratuitamente) si causa un danno all’autore. Quest’ultimo avrà il diritto di avviare una causa civile per chiedere il risarcimento del danno subito.
Il concetto tuttavia è semplice: nel momento in cui fai un download illegale (protetto da copyright) sei sempre soggetto a sanzioni, ma diventa reato nel momento in cui lo condividi in rete o con finalità di lucro (in questo caso diventa reato punibile con la reclusione).
Quindi se ti stessi chiedendo se scaricare un film è illegale, la risposta è sì, a meno che tu non abbia l’autorizzazione dell’autore.