Come riconoscere un profumo originale da uno falso

Come riconoscere un profumo originale da uno falso

Chiedersi come riconoscere un profumo originale da uno falso è la domanda che ci siamo posti tutti almeno una volta nella vita.

I profumi sono considerati degli articoli di lusso, ed è anche per questo motivo che sorge la curiosità se si è vittime di contraffazioni o meno.

Ovviamente capire se si tratta di un profumo originale oppure contraffatto non è sempre facile, ma ci sono dei piccoli indizi che possono aiutarti a capirlo.

Come riconoscere un profumo originale da uno falso con 5 trucchi

Il primo dettaglio che emerge su come riconoscere un profumo originale da uno falso è la longevità. Un buon profumo è prodotto con materie di prima qualità, ed anche per questo motivo i prodotti originali tendono a far permanere l’odore per più tempo.

Le imitazioni solitamente si distinguono per il loro profumo piatto e privo di profondità, motivo per cui è sufficiente conoscere la fragranza originale per capire che c’è qualcosa che non va.

Ma come riconoscere un profumo fake essendo inesperti? Ecco 5 trucchi per capirlo ed evitare di comprare merce contraffatta.

Prestare attenzione alle dimensioni del profumo

Uno dei modi più semplici per distinguere un profumo originale da uno falso sono le dimensioni. Solitamente sul sito web del venditore come Gucci, vengono sempre elencate le dimensioni specifiche del profumo.

Se non sono presenti confezioni da 20, 45 o 15 ml, siamo di fronte a una chiara indicazione che si tratta di un possibile fake.

Riconoscimento tramite il codice seriale

Il modo migliore per verificare l’originalità di un profumo è controllare il numero di serie: basterà controllare che il numero riportato sul fondo del flacone corrisponda a quello stampato sul fondo della confezione.

Essendo numeri molto piccoli e non di facile individuazione, un modo più veloce è inserire il numero di serie all’interno dei motori di ricerca delle fragranze e vedere se si tratta di un prodotto originale.

Verifica il logo

Sia le scritte che la scatola di cartone devono corrispondere al prodotto originale, in modo particolare il marchio e il logo. Se noti che le lettere si cancellano facilmente sia dall’imballaggio che dal flacone, e la stampa appare storta molto probabilmente si tratta di un fake.

Attenzione al prezzo troppo basso

A meno che non si tratti di uno prodotto con una certa storicità, un prezzo troppo basso dovrebbe fare sorgere qualche dubbio: per verificare in questo caso l’originalità del profumo ti basterà mettere a confronto prezzo, volume, dimensioni e fragranza con altri profumi.

Se il prezzo richiesto per il profumo risulta essere troppo basso rispetto a quello richiesto in altri negozi e/o catene, molto probabilmente si tratta di un profumo falso.

Mettere a confronto l’aspetto del flacone

I profumi sono il sinonimo di perfezione, per questo motivo il flacone nella quale sono contenuti deve essere perfetto: liscio e senza parti sporgenti oppure storte.

Anche il tappo dovrà inserirsi perfettamente all’interno del flacone, se ciò non dovesse succedere si tratta di un profumo falso.

Se ti stessi ancora chiedendo come riconoscere un profumo originale da uno falso, quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei tantissimi particolari alla quale prestare attenzione.

Ricorda che profumo è sinonimo di lusso e un prodotto di bassa qualità è non solo scandente, ma potrebbe portare all’insorgenza di allergie e fotosensibilizzazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento