La nuova truffa per rubarvi l’account Instagram | ig.me

C’è una nuova truffa che sta circolando e che potrebbe permettere a persone malintenzionate di prendere il controllo completo del vostro profilo Instagram grazie ad un link ig.me.

(Si, se incollate normalmente il link ig.me, verrete riportati a Instagram, ma ovviamente il link presente nell’sms non è quello originale.)

Il messaggio non è originario da Instagram e potrebbe essere una nuova forma di truffa di phishing ideata per ottenere le password degli utenti e accedere ai loro account.

È fondamentale sottolineare che Instagram comunicherà solamente tramite e-mail al tuo indirizzo ufficiale nel caso fosse necessario un aggiornamento della password.

Abbiamo personalmente avuto un’esperienza con questa truffa e desideriamo condividere con voi come funziona.

Come funziona la truffa del Link ig.me

Il processo inizia quando ricevete un messaggio privato su Instagram da parte di una persona che afferma di avere bisogno del vostro aiuto per accedere al proprio account. Affermano che Instagram “non lo permette” e vi mostrano due amici a cui potete rivolgervi per ottenere un link di aiuto. Successivamente, vi chiedono di inviare loro il contenuto del link che riceverete tramite SMS da Instagram.

È importante sottolineare che non dovreste mai fornire codici o link ricevuti tramite messaggio a nessuno, specialmente se provengono da fonti come le app di social network che utilizzate regolarmente o dalle banche. In questo caso, tuttavia, potreste essere ingannati dal fatto che la persona che vi ha contattato sembra essere un amico o un conoscente.

In realtà, si tratta di un individuo malintenzionato che ha rubato quell’account per commettere truffe e frodi.

Il codice che ricevete tramite SMS consente al truffatore di effettuare l’accesso all’account tramite un’app senza la necessità di inserire la password. Probabilmente, l’attaccante sta cercando di sfruttare un qualche sistema di ripristino di Instagram a suo vantaggio. Il link che ricevete è innocuo se viene cliccato da voi, ma non deve assolutamente essere condiviso con nessun’altra persona. Tuttavia, poiché potrebbe esserci qualche aspetto truffaldino che non conosciamo completamente, vi consigliamo, a titolo precauzionale, di modificare la vostra password se avete cliccato sul link.

Molti utenti ci hanno segnalato che questa truffa è molto diffusa, e se gli account rubati vengono utilizzati, significa che ci sono diversi utenti che sono caduti nella trappola. Pertanto, se conoscete qualcuno che utilizza Instagram ma potrebbe non essere molto familiare con queste truffe, vi consigliamo di condividere questa segnalazione con loro.

Lascia un commento