Normalmente quando si sente parlare di virus si pensa subito al proprio computer o tablet, ma raramente al telefono: ma cosa fare in questi casi? Durante gli ultimi anni gli attacchi hacker si sono concentrati maggiormente sui dispositivi portatili, come ad esempio gli smartphone.
Questo ha portato un numero sempre maggiore di utenti ad avere a che fare con dei virus all’interno del proprio telefono senza sapere come risolvere.
Virus sul telefono: cosa fare e come rimuoverli
In caso di virus sul telefono per sapere cosa fare occorre prima di tutto individuare da dove arriva e qual è la tipologia di malware che ha colpito lo smartphone.
Purtroppo la maggior parte dei virus informatici sono appositamente progettati in modo da infettare i dispositivi mobili con strategie molto semplice (come la precedente truffa su WhatsApp).
Tra i molteplici virus presenti su Android troviamo:
- Rogue app: si tratta di applicazioni fake che ti fanno credere non solo di pulire il sistema ma anche di ricevere dei vantaggi. Nella realtà queste app installano di nascosto dei programmi contenenti dei virus in grado di rubare i dati sensibili.
- Cryptominer: si tratta di virus che si installano nella memoria del telefono e si avviano automaticamente. I malware utilizzano la memoria dello smartphone come potenza di calcolo così da generare nuove crypto sul quale lucrare.
- Trojan: è la categoria di virus più comune e molto diffusa anche sui Pc. I trojan intaccano il sistema operativo e garantiscono al malintenzionato un accesso da remoto, in questo modo sarà libero di venire in possesso di qualunque informazione presente sul telefono.
Come eliminare in modo definitivo i virus
Per eliminare in modo definitivo eventuali virus presenti sul telefono potrai sfruttare sfruttare i sistemi di sicurezza integrati nei sistemi operativi aiutandoti con i migliori software anti-virus.
Tenendo conto che la gran parte delle minacce sui sistemi Android sono contenute all’interno di applicazioni sospette (oppure con SMS contenenti link sospetti), con la rimozione dell’applicazione oppure del SMS non è detto che il telefono sia di nuovo sicuro, motivo per cui è bene eseguire questa precisa procedura:
- Avviare il telefono in modalità provvisoria: tutti i dispositivi Android sono dotati di una modalità provvisoria molto simile a quella presente sui PC. Questa modalità è molto utile in quanto avvia solo i servizi essenziali e impedisce il caricamento di eventuali malware.
- Eliminazione delle app sospette: una volta eseguita la modalità provvisoria il secondo step sarà quello di entrare nel percorso (Impostazioni – App ) e procedere con l’eliminazione di tutte le applicazioni sospette, così da cancellare anche il virus sul telefono.
- Scansione con Play Protect; attraverso Google Play è possibile avviare una scansione rapida con un antivirus integrato. Questo antivirus fornisce solitamente una scansione base ma può essere molto utile per bloccare tutte le app nocive.
Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivi nella risposta riguardo a cosa fare con un virus sul telefono. In caso si disponga di un dispositivo Android è bene eseguire la procedura sopra descritta oppure affidarsi ad un’azienda di informatica che sappia risolvere il problema.