Come Evitare Truffe su Subito.it, Riconoscere Facilmente, i Falsi Annunci

Internet spesso è pericoloso. Se non sai Come Evitare Truffe su Subito.it ti consiglio di leggere i suggerimenti basilari, per evitare di esporre denuncia contro ignoti e pagare esigenti somme di denaro.

Purtroppo nonostante il portale degli annunci più famoso d’Italia sia ritenuto più o meno sicuro, la maggiore attenzione dovrai porla tu. Ma quali sono i metodi per capire se un annuncio è falso o reale?

Prezzo troppo basso? Qualcosa non va

Uno dei primi sospetti che riguardano le truffe online, è legato al fatto che un oggetto di un valore piuttosto elevato, sia venduto successivamente ad un prezzo quasi utopistico.

Ciò può significare tanto: c’è un guasto? L’oggetto non è realmente originale? Sei certo che il prodotto sia venduto dall’unico proprietario? Oppure è merce rubata?

Consegna a mano? La miglior soluzione!

Vuoi evitare truffe su Subito o su qualsiasi altro portale online? Evita il pagamento online. Se il proprietario dell’oggetto abita nella tua stessa città o Regione, e non vuole effettuare la consegna a mano, qualcosa non va.

Se anche tu preferisci acquistare online, assicurati di utilizzare i metodi di pagamento più sicuri. Per una maggior sicurezza, fai qualche domanda in più:

  • Mi può mandare più foto del prodotto?
  • Mi manda lo scontrino che dimostra l’acquisto dell’oggetto?
  • Lei è stato l’unico proprietario? Tale domanda va fatta in merito alla tipologia d’annuncio che trovi.

Sempre in riferimento all’oggetto che tratti, non dimenticare di chiedere ulteriori informazioni, come per esempio lo scontrino d’acquisto, eventuale garanzia, codice IMEI (nel caso di un device) e tutto ciò che riguarda quest’ultime caratteristiche.

Diffida da strane e-mail, residenti all’estero e commissioni bancarie

Non dichiarare mai di esser stato truffato su Subito, se poi mandi il pagamento a persone che dichiarano d’esser residente all’estero o che ti domandano commissioni bancarie per eseguire la transazione.

Portali come Subito non accettano annunci da parte di gente, che abita fuori Italia. Il primo campanello d’allarme, lo noti qualora ti arrivino delle strane e-mail o mal scritte, in cui si nota abbondantemente l’italiano poco conosciuto.

Annuncio falso o gente che ti vuol truffare? Stai lontano dalla famosa storiella della Costa D’avorio.

La Truffa della Costa d’Avorio

Questa è una delle truffe più conosciute per chi conosce e bazzica su Subito. Come funziona? In breve ti può succedere soprattutto se stai vendendo un prodotto.

Ti mandano una e-mail in cui mostrano il primo interesse, dopo la tua risposta ne approfittano dicendoti di trovarsi fuori Italia per lavoro, ma di aver troppa fretta per concludere l’affare.

A questo punto per “sbloccare il pagamento” della banca estera, ti domanderanno una piccola commissione che si aggira sui 200€, ma che ti “rimborseranno” dopo aver spedito o ricevuto il prodotto.

Chiaramente si capisce, che son strategie utilizzate per poter compiere la truffa online.

 

Lascia un commento