A tutti almeno una volta è capitato di imbattersi in concorsi che fanno credere di vincere iPhone veri, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una vera e propria truffa.
Questi finti concorsi funzionano tutti allo stesso modo: ti illudono di vincere un melafonino in cambio di un like, oppure di inserire qualche informazione come (nome, cognome, luogo di residenza e indirizzo e-mail), sostenendo che l’utente verrà messo in lista e potrebbe vincere un iPhone.
Non pensare nemmeno un secondo di aderire, in quanto tutte le informazioni che rilasci vengono utilizzate per creare account fraudolenti a tuo nome.
Concorsi per vincere iPhone veri: come funziona questa truffa
Come abbiamo già descritto in precedenza, tutti i concorsi per vincere iPhone veri, sono dei concorsi truffaldini in quanto tutte le informazioni che l’utente inserisce, vengono utilizzate per azioni fraudolenti a suo nome.
Spesso questo tipo di pagine, sono in grado di creare una lunga lista di utenti, puntando tutto sulla finta ufficialità per poi rivendere i dati raccolti a persone che li utilizzano per scopi illegali.
Uno di questi finti concorsi più utilizzati è il classico “gira la ruota e vinci un iPhone 2022”. Vediamo più dettagliatamente come funziona.
Girando la ruota, ti verrà comunicato nell’immediato se hai vinto un gadget oppure un buono sconto. In caso di perdita, l’utente può fare un secondo tentativo soltanto dopo un’ora e può vincere un solo premio per concorso.
Molte volte questo genere di concorsi sono soltanto delle truffe, a tal proposito abbiamo parlato di come evitare i raggiri online.
Vincere iPhone 11 a 1 euro: la truffa dell’SMS
Una delle truffe più comuni è quella di “aver vinto un iPhone 11 a solo 1 euro”. Indubbiamente, si tratta di uno scam, che ha come unico scopo quello di truffare il malcapitato nel caso dovesse cascarci.
La prima cosa che devi sapere è che questa truffa arriva tramite SMS. L’utente riceve questo messaggio che gli comunica la vincita in cui basta un solo euro per avere a casa il nuovissimo iPhone 11.
Le truffe colpiscono tutti, giovani e adulti, ma il target preferito dai cyber criminali è indubbiamente quello più anziano, che avendo poca dimestichezza con la tecnologia, è più soggetto a cascarci.
La raccomandazione è sempre la stessa, mai cliccare nei link di questi SMS. Se mettessi le credenziali del tuo conto bancario (con la scusa di versare un euro in cambio dello smartphone)”, in poco tempo il tuo conto verrà svuotato.
L’unica cosa che puoi fare nell’immediato è di recarti negli uffici della Polizia, dove gli agenti raccoglieranno più informazioni possibili per provare a risalire al criminale.
Il consiglio che ti diamo, è quello di non fornire mai informazioni sensibili in quanto potrebbero essere utilizzate per scopi illeciti da parte di terzi.
Con questo articolo, speriamo di essere stati chiari ed esaustivo nell’averti chiarito ogni dubbio riguardo i concorsi per vincere iPhone veri. Se necessiti di ulteriori chiarimenti, lascia un commento qui sotto e come sempre saremmo lieti di risponderti.