Evitare le truffe più comuni su ebay

Con l’avvento di internet come luogo di acquisto di molti prodotti quotidiani, dobbiamo tutelarci da tutte le possibili truffe che potremmo incontrare durante gli acquisti sulle varie piattaforme, oggi parliamo delle truffe più comuni su ebay che vengono perpetrate ai danni di ignari acquirenti. eBay per anni è stato uno dei siti di compra-vendita e di aste online più usati sul web, però l’avvento di Facebook e le continue truffe perpetrare ai danni dei compratori ne ha minato la fiducia in chi prima acquistava settimanalmente. Solitamente però Ebay rimborsa sempre l’acquirente che non riceve la merce, questo per garantire a chi acquista che in caso di truffa la piattaforma è dalla sua parte, però non tutte le categorie di oggetti godono di questa garanzia acquisti, ed e proprio qui che i Cyber truffatori ci sguazzano.

Acquista solo nelle categorie con garanzia

Di solito le truffe sono molto semplici, tu paghi e non ricevi nulla, con il venditore al sicuro dietro un pc perché magari i soldi gli sono stati mandati su una postepay magari intestata a qualcun altro. Ecco che Ebay viene incontro ai propri clienti e risarcisce chi viene truffato, per essere risarciti però il pagamento deve avvenire tramite Paypal e deve essere aperto un contenzioso entro 30 giorni, altrimenti non potremo più rivedere i nostri soldi risarciti dal sito. Ovviamente ci sono alcune categorie che non sono coperte da questa ” Garanzia Ebay ” e sono ( Immobili, Cessione di attività commerciali, Veicoli (inclusi tutti i veicoli a motore, le moto, i velivoli e le imbarcazioni), Oggetti consegnati in formato digitale )

La truffa della scatola vuota

Attenzione ai prodotti troppo ” In sconto ” che sono messi appositamente per attirare l’attenzione dei classici furbacchioni che pensando di fare un affare corrono ad acquistare il prodotto. Effettivamente la scatola arriva a casa, ma ci arriva solo la scatola vuota, perché il venditore/truffatore nella dicitura del prodotto ha inserito che in vendita e solo la scatola. In questo caso avere il rimborso diventa un pò macchinoso, perché dalla sua il venditore ha la specifica del prodotto, dove c’è scritto che si tratta solo della scatola, e una volta che abbiamo preso in carica il pacco è un pò responsabilità nostra. Il problema rimane anche quello della impossibilità di avvisare gli altri utenti, perché l’ordine viene messo in ” Contestazione ” e non viene lasciata la possibilità di lasciare un Feedback sia sul prodotto che sul venditore. In questo caso consiglio sempre di andare a sporgere denuncia alle autorità di polizia postale, in modo che se anche i vostri soldi probabilmente non li rivedrete, almeno metterete i bastoni tra le ruote del truffatore.

Ma vengono truffati solo gli acquirenti su Ebay? no molte volte anche i venditori.

Molte volte possiamo noi stessi diventare ” Venditori ” e essere a rischio di essere truffati anche in queso campo, esistono numerosi tentativi di truffa a chi vende su Ebay, i più classici sono: Acquisto fuori da Ebay: Si viene contattati da un acquirente interessato, che propone di chiudere la transazione fuori da ebay per i più disparati motivi promettendovi anche qualche Euro in più se viene risolta la transazione fuori dalla piattaforma, ma molte volte, spedito il pacco non riceveremo più nessun soldo. Acquisto con Bonifico ritirato: Molte volte i bonifici possono essere ritirati, accertatevi sempre che il bonifico sia perfettamente contabilizzato sul vostro conto corrente, altrimenti rischierete che una volta spedito il pacco, il mandante del bonifico lo ritiri e si tenga il pacco e i soldi. Accettate sempre e solo pagamento paypal: Cercate sempre di utilizzare come corsia preferenziale paypal, dove è possibile verificare prontamente l’arrivo dei soldi e gestire i pagamenti in modo molto più sicuro. Per qualsiasi informazione potete consultare le pagine della guida messa a disposizione direttamente sul sito. Link

Ebay rimane un’ottima piattaforma per l’acquisto di prodotti usati e nuovi, dove si possono trovare anche prodotti ad un prezzo vantaggiosi, ma come tutte le piattaforme aperte a tutti bisogna sempre tenere gli occhi aperti per evitare di ritrovarsi fregati.

Un commento su “Evitare le truffe più comuni su ebay”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *