Riconoscere maglia calcio originale

Riconoscere maglia calcio originale

Riconoscere una maglia da calcio è originale sta diventando sempre più complesso. Da inesperti è facile sbagliare e non notare quelle piccole differenze che alla fine dei conti, ci dicono tutto.

Oggigiorno le repliche vendute online sono un’infinita, e dunque soltanto un esperto sarebbe capace di distinguere una maglia vera da una falsa.

Riconoscere maglia da calcio originale: ecco come fare

Riconoscere una maglia da calcio originale non è semplice. In commercio esistono 3 diverse tipologie di kit:

  • Authentic: sono noti anche con il nome di “player kit”, si tratta di divise che sono uguali a quelle utilizzate in campo e hanno un valore molto alto. I materiali utilizzati sono di altissimo livello e iper traspiranti, motivo per cui il loro prezzo si aggira intorno ai 150 euro.
  • Replica: si tratta di completi ufficiali, con l’unica differenza che non hanno alcuno scopo professionale, motivo per cui vengono acquistati da fan oppure collezionisti. La maggior parte delle maglie in vendita negli store appartiene a questa categoria.
  • Fake: si tratta di divise non originali e contraffatte, e nonostante non siano mai state messe in vendita dagli sponsor ufficiali sono diffusissime online.

Ovviamente non è così facile capire se si tratti di un fake o di una maglietta originale, e in questi casi sono i piccoli dettagli a far la differenza.

Prezzo

Solitamente il prezzo di lancio di una maglia replica si aggira tra i 70 e i 100 euro. Se quest’ultima la si trova in commercio a un prezzo nettamente inferiore (intorno ai 35 euro) quasi sicuramente si tratta di un prodotto fake.

Infatti raramente i nuovi kit della stagione vengono messi in vendita ad un prezzo scontato (se non da metà stagione in avanti).

Qualità

I prodotti contraffatti al primo impatto possono sembrare uguali a quelli originali, ma con un occhio più attento è possibile individuare quei dettagli che ti faranno comprendere la sua autenticità o meno.

Le prime cose a cui devi prestare attenzione sono: cucitura, tipologia di tessuto, qualità, taglie e vestibilità. Se si guarda nella parte interna del completo, più precisamente all’altezza dei badge e della scollatura, si noterà subito la scarsa qualità del prodotto.

Se noti delle imperfezioni – confrontate con i completi originali – allora è un prodotto contraffatto.

Attenzione agli errori

In una maglia da calcio fake i loghi degli sponsor tecnici sono solitamente assenti oppure posizionati in maniera errata. Tra gli errori più comuni troviamo:

  • Cartellini ad esempio Puma, applicati su delle divise Umbro;
  • Adesivi dell’Adidas applicati sull’etichetta interna di una maglia Mon Amour.

Codici a barre

Le etichette delle maglie devono contenere al loro interno un codice a barre adesivo: se quest’ultimo è assente oppure pre stampato quasi sicuramente è un prodotto fake.

Quelli che ti abbiamo elencato sono solo alcuni dei dettagli a cui presta attenzione per riconoscere una maglia da calcio originale.

Il consiglio che ti diamo è quello di comprare kit solamente presso i rivenditori ufficiali e ricorda che solitamente un prezzo basso non rappresenta mai un buon affare.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento