Sms su Whatsapp da Instagram? Attenzione alla truffa

Se avete un’account Instagram in queste ore potreste ricevere un messaggio con un link apparentemente innocente ma che dietro svela l’ennesima truffa per rubarvi il profilo.

Il messaggio vi avvisa di una violazione dei diritti di copyright di non si sa quale video o foto, una delle tematiche che fanno paura a tutti i creatori di contenuti e tutti i nuovi influencer.

Il messaggio arriva da questo numero +90 539 916 08 65 sul profilo c’è l’icona di Instagram per farvi credere che sia realmente l’assistenza del social di casa Zuckerberg.

Ovviamente il link non c’entra nulla con il social e anche dal dominio dovremmo riuscire a capire che stiamo per essere vittime di un attacco di Pishing.

I truffatori per rendere più reale il messaggio hanno anche inserito il link delle norme di copyright della piattaforma in modo da far pensare alla vittima di essere di fronte alla reale assistenza di Instagram.

Ovviamente ricordatevi che questo tipo di notifiche avverranno solo ed esclusivamente tramite l’app o tramite una modalità di contatto sicura, nessuna azienda vi scrive su Whatsapp per darvi queste notifiche.

Fate sempre attenzione agli url quando ricevete questo tipo di notifiche, anche se è possibile mascherarli, una volta aperto nel vostro browser non avrete alcun problema a riconoscere il tipo di url che vi si para di fronte, fate sempre attenzione ai punti dentro al dominio e alle variazioni, queste piccole differenze possono salvare il vostro account instagram.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *